Ultimo colpo di coda del declinante potere salsese: Doctorenry è costretto a chiudere il suo blog
Con il 31 dicembre 2010, cioè da oggi, cessa le pubblicazioni il mio blog «Salsomaggiore e dintorni».
Fosche nubi si addensano all’orizzonte ed il compito di «castigare ridendo mores» si è rivelato superiore alle mie forze.
La guerra contro i poteri forti comunali è per il momento persa.
La gigantesca battaglia ingaggiata nell’ottobre 2007 è finita.
L’ultima voce libera di Salso è annientata.
Ha subito perdite gravissime nell’accanita resistenza a chi, forte del fatto di non dover pagare di tasca propria, esercita con protervia assoluta il potere conferitogli dal popolo.
I resti di quello che fu uno dei più letti blog di Salsomaggiore risalgono in disordine e senza speranza le valli della libera informazione che avevano disceso con orgogliosa sicurezza.
Grazie a tutti i lettori che mi hanno seguito in questi anni, ai commentatori sintonizzati sulla mia lunghezza d’onda e ai miei critici. Senza il loro apporto la mia avventura sarebbe terminata ben prima.
Addio, o forse arrivederci
Doctorenry














Che dire, se non augurarsi che chi di potere colpisce di potere perisca. E che questo potere punitivo sia quello sovrano del popolo salsese che si recherà alle urne la prossima primavera. Mi sa che la ventilata querela non porterà bene a chi occupa in questo momento il massimo scranno comunale. C’è il caso che sprofondi in una delle innumerevoli buche delle sue trascurate strade.
Commento molto apprezzato. Tu cosa ne pensi?
52
2
Un indovino mi ha detto che Massimo Tedeschi da Fidenza chiuderà qualche mese dopo. Mi auguro che ci saranno altri siti e blog a raccontarne le peripezie.
Commento molto apprezzato. Tu cosa ne pensi?
51
2
forza massimo che sei il migliore… non farti demoralizzare da questi menagramo capaci solo di frustarsi le dita sui tasti di un computer e che non hanno mai combinato un cazzo in vita loro… ci provassero loro ad amministrare… e cambia partito, quello in cui sei è troppo ideologico… guardati attorno e sai a che cosa alludo… e sai chi sono
Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi?
11
58
Certo che lui lo è !! e non sono certo io che dovrei dirlo è il contorno che rovina il piatto forte.
Ti piace questo commento?
1
1
Be’, questa cosa proprio non va.
Doctorenry, non sto a dirle di tener duro, che non ne ha bisogno. Chiamo invece a raccolta chi del mestieraccio ama ancora almeno il ricordo, con o senza tessera, per l’avvio di una nuova testata giornalistica locale, ovviamente in rete. In Bellalavalle si stava già pensandoci, magari questa è l’occasione per cominciare.
Se serve, offro la firma come direttore. Il che significa anche farlo, ahimè, vista la legge e i rischi. Regole chiare da discutere con chi ci sta.
Se c’è chi ci sta, dunque, bussi a questa porta: chiedo ausbergo alla Nave per raccogliere eventuali mail di adesione all’idea, da tenersi riservate, ovviamente.
Se chi ci sta poi non ci starà, visti i patti da stendersi chiari prima del via, be’, almeno si sarà provato.
Doctorenry, questo è quindi anche un invito: badi però che è aperto a tutti, tutti coloro che tengono a celluline grigie e fonti certe.
Commento molto apprezzato. Tu cosa ne pensi?
32
6
C’e da aver paura eh?
Commento molto apprezzato. Tu cosa ne pensi?
26
1
E’ una vergogna!
L’era della E-democracy è arrivata !
Peggio che in Cina!
Ma chi pensano di essere? Forse una cura di randelli di gaggia (0meopatica) renderà certi arroganti meno presuntuosi è ora di finirla!
X AA portalo ad amministrare a casa tua che qui non lo vogliamo più il nano bizzarro!
Commento molto apprezzato. Tu cosa ne pensi?
37
2
Ad Enrico Dondi chapeau! A Marco: è possibile, vediamo…
Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi?
17
4
Marco : even for me is the same let’s see what happens, I am here as usual you well know it. But is not the first time time that Enrico is giving up, then after wards change his opinion..let’s wait a bit.
Ti piace questo commento?
4
3
Mi dispiace.
Il regime ha colpito ancora.
Da parte mia, per chi mi conosce, totale e assoluta disponibilità a continuare la guerra per dar voce a tutti perchè, da tutti, c’è da apprendere qualcosa.
Doc, ne parleremo.
Se a salso cambierà io sarò ancora ” presente !! ”
La-Bott
Ti piace questo commento?
14
1
Mi aspettavo anche qualche presa di posizione di qualche assessore che ha usato “Salsomaggiore e dintorni” come strumento di divulgazione della propria attività, ma evidentemente la gratitudine non alberga a Salso.
Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi?
21
3
signor villiam, non prenda le distanze da questa giunta, le ricordo che lei è pur sempre un cosigliere di maggioranza….o come sempre nelle dittature di sinistra non c’è dialogo, ma solo trinariciuti…per gli altri il gulag, e da noi querele
Ti piace questo commento?
10
6
Privatamente,ma c’e’ stata
Ti piace questo commento?
9
1
Ora ha lasciato il due di bastone divenendo due di coppe…ma per favore
Ti piace questo commento?
0
0
I blog dovrebbero essere una piazza virtuale dove i cittadini si scambiano opinioni, liberamente con in più la notevole opzione di non entrare e non leggere, i signori politici devono accettare il fatto che facendo scelte antidemocratiche, fassiste sich!( fasciste o dittatoriali) per favorire solo i propri interessi saranno sempre e comunque oggetto di critica, loro hanno querelato il Doc benissimo e sono gli esponenti del Partito Democratco?
Ma per favore direbbe Totò!
Ma chi si crede di essere Tedeschi?In realtà cosa ha fatto di buono per Salso?
Se potessi lo sfiderei a duello all’alba dietro al monastero per farlo a fettine.
Infiniti lutti inflisse il germanico ai salsesi!E mostruosi danni economici.
Se l’ing. grand lup mannar onorevole accetta la mia sfida lascio a lui la scelta dell’arma, dal pattone passando per sciabola e pistola , ma tanto è… (censura redazionale) destinato a scomparire uno dei peggiori esempi di politici locali, non per via del PD che forse lo ha anche un pò schifato, è … (censura redazionale).
Massimino quando e come vuoi !
Censura pure editore come e dove vuoi!
Purtroppo una volta stavano attenti adesso gli (censura redazionale) si riparano dietro gli avvocati tutti uguali i pavidi!
Ti piace questo commento?
4
0
PD? Partito Democratico?
Iniziate ad ascoltare i cittadini, le minacce di querela ?
Siete peggio degli austroungarici, E democracy morta prima ancora di decollare!
Ribadisco la sfida con la sciabola all’alba al primo sangue se non accetta è un vigliacco !
Povero gongolo! ( censura redazionale ) ti ho lanciato il guanto se hai le ( censura redazionale ) vieni avanti, basta distruggere Salso e Tabiano se ti mancano le ( censura redazionale ) vai a casa!
Un graffietto non posso tagliarti la testa purtroppo ( censura redazionale ) !
Ti piace ingegnere ?
( censura redazionale ) ?
censura a vanga!
Ti piace questo commento?
0
5
Non ti pare inutile, per non dire di peggio, inveire con un turpiloquio che censuro per evitare querele a noi e a te? Dove porta, tutto ciò, se non a una perdita di tempo? Per non sprecarne altro, la prossima volta cestinerò l’intero pensiero, se così si può chiamarlo. Qualcosa che olezza di rancori personali e si manifesta con linguaggio infantile. Perciò impubblicabile.
Ti piace questo commento?
8
2
Al Sig. Negro: non sono un consigliere di maggioranza. Non gradisco esserlo e non è gradito che lo sia.
Ti piace questo commento?
7
2
Aggiungo un commento a quelli sopra cercando di esprimere il mio pensiero al riguardo.
1) Ma c’è la querela o sono solo cose riportate e di corridoio? Perchè se non c’è e se mai non ci sarà questo è solo un parlare del niente.
2) Doctorenry ha chiuso il blog, volevo rileggere con calma il testo incriminato, se solo uno è quello oggetto del dibattere, ma non mi è stato possibile reperirlo. Motivo in più per pensare che la querela non verrà fatta.
3) Quello che ho sempre rimproverato al caro Dottore è che lui, purtroppo, la butta sul personale e ogni tanto rischia di strozzarsi da solo. In questo caso, se non sbaglio, è andato giù troppo pesante, ipotizzando un illecito senza averne le prove. Dimostra ciò che hai detto, provalo e lotta se pensi di essere nel giusto. Ogni cittadino libero e di buona volontà sarà dalla tua parte. Retrocedere così lascia intendere o che tu abbia a che fare con un potere tanto forte e tanto sorprendente da essere insormontabile o che tu ti sia in parte pentito di ciò che hai scritto perchè l’hai trovato tu stesso cedevole in certi punti. Quanti cittadini in Italia sono in causa coi rispettivi Comuni? Tutti hanno sempre perso?
Se sei certo di ciò che dici e se ti sei documentato vai avanti, altro non ti so dire.
4) Il Comune di Salsomaggiore ha fatto un concorso sul quale qualcuno ha risposto. Anche tra i concorrenti. Sono arrivati primi alcuni lavoratori del Comune. Non è poi così strano perchè anche io avevo fatto un concorso in un Comune del parmense lo scorso maggio, prima di cominciare il lavoro che ancora oggi sto facendo. Chi non lavora in Comune non può passarlo, anche se ha letto diecimila volte il testo unico sugli enti locali. Il Comune ha pubblicato una graduatoria, ha creato una commissione, ha fatto dei punteggi. Se qualcuno ha elementi contro tutto questo li contesti in sede giudiziaria e anche in questo caso avrà la solidarietà di tutti i cittadini amanti della giustizia. Se non lo si fa è perchè evidentemente non ci sono gli estremi per giudicarlo illegale.
Il Comune però non si sottragga ai doveri di risposta e trasparenza totale. Non lo faccia mai e risponda se lo ritiene necessario, anche su un blog, che male non farebbe.
E’ bello confrontarsi e anche massacrarsi con le idee, sui fatti, con i dati concreti.
Salso è piena di problemi su cui ragionare, probabilmente basterebbe essere più chiari, parlarsi di più, ascoltarsi di più e tanti guai sarebbero risolti.
Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi?
9
26
Rispondo a Filippo:
-la querela non c’e’ ancora.L’intenzione di presentarla si.Visto che se ne e’ parlato a sorpresa al termine dell’ultima riunione di giunta.
Per il momento e’ ancora congelata in attesa che l’avvocato comunale venga risentito.
-il motivo del contendere,in questa fattispecie,e’ solo uno.L’articolo su concorsopoli.Avendo chiuso il blog e’ ovvio che anche l’articolo sia sparito.Ovviamente ne conservo copia che potrei pure mettere a disposizione del pubblico qualora mi fosse richiesto.
-io non l’ho affatto buttata sul personale.Sono semplicemente venuto a conoscenza ,tramite una lettera anonima,molti giorni prima di quello che avrebbe potuto essere l’esito del concorso.La missiva dava per vincitori 6 partecipanti.Ebbene su 170 proprio questi sei si sono piazzati ai primi sei posti.
Coincidenza? Puo’ darsi.Io mi sono limitato a darne notizia,Non ho fatto nomi.Non ho usato espressioni ingiuriose.Ho scritto in modo condizionale e non indicativo.Ed ho chiuso il pezzo dicendo”Tutto questo pero’e’ unicamente parto della fantasia…..”
-ho ironizzato sul fatto che la commissione fosse tutta composta da membri interni,per di piu’ gerarchicamente superioi ai vincitori:come se in una partita di calcio arbitro e segnalinee fossero dirigenti della squadra che gioca in casa e quindi gia’ col vantaggio del fattore campo.Quando si vuole si possono invece ingaggiare membri esterni.
Ribadisco,come credevo di aver gia’ scritto nell’articolo,che non e’ questione d personale ne’ di nomi e cognomi,ma solo di etica nell’esercizio della pubblica amministrazione.
-se, come dici,fosse davvero impossibile vincere da esterno un concorso nella pubblica amministrazione come ci sono arrivati in comune gli attuali dipendenti?Ce li ha messi lo Spirito Santo?O sono ancora quelli di 100 anni fa resi immortali e ringiovaniti?O hanno vinto un concorso da esterni?Su 170 concorrenti nemmeno uno che fosse un po’ piu’ bravino non dico del primo classificato,ma almeno del sesto?Ah gia’ dimenticavo che gesu’ e morto per il freddo ai piedi……
Quindi caro Filippo prima di intortarti ritirati che e’ meglio.
Poi vorrei spiegare in due parole perche’ho chiuso il blog.
1.Non mi sento un Donchisciotte.
2.Non ho alcuna intenzione di spendere nemmeno un euro in avvocati,lottando contro individui che si fanno forti del fatto di non pagare loro direttamente il loro,servendosi di professionisti pagati da tutti i cittadini.
3.Se la querela arrivera’ o mi assegneranno un difensore d’ufficio o chiedero’ di difendermi da solo magari col supporto di qualche ghost-writer piu’ ferrato di me in diritto.Come fanno nei telefilm americani che guardo tutte le sere in TV.;-)
4.Ho voluto pubblicizzare la cosa per portarla a conoscenza di molte piu’ persone di quante leggessero il mio blog.
In pratica mi sono(auto)dimesso cosi’ come fanno di rado i nostri poltici e ,quando lo fanno, solo un minuto prima della catastrofe con la scusa di potersi difendere meglio.
Io mi sono dimesso non appena ho avuto sentore della notizia.Proprio per potermi difendere meglio.
5.E’ bene che i cittadini sappiano che ormai a Salso si tende a far politica piu’ nelle aule giudiziarie che coi fatti.(Consultare il sito web del comune per vedere quanti soldi se ne vanno in parcelle di avvocati….)
Grazie per l’ospitalita,
Commento molto apprezzato. Tu cosa ne pensi?
30
5
Non soltanto spende niente querelandoti,,, ma può imbastire la querela stessa in “orario di lavoro”, dovendo difendere l’autorità o il ruolo che in essa vi rappresenta percependo quindi, frattanto, regolare paga…
Inoltre quando tu perdi la causa devi risarcire di persona i danni che il querelante stesso ti chiede, o che il giudice quantifica e stabilisce, mentre se accade il contrario in ogni modo lui non sgancerà un tolino.
Non ci vuole uno stratega per capire il perché si stia diffondendo a macchia d’olio la “piaga delle querele” ai giornalisti o anche ai semplici cittadini da parte degli “illuminati”, è piuttosto strano invece rilevare il fatto che nessuno fa niente per arginare il fenomeno.
Eppure basterebbe poco. Sarebbe sufficiente che anche il querelante fosse costretto a pagare (per esempio la cifra o la pena che lui stesso ha richiesto) in caso di mancata ragione, e magari anche di tasca propria, lasciando stare per una volta almeno quella di Pantalone.
Provocherebbe una sorta di “estinzione di massa delle querele”.
Ti piace questo commento?
17
0
Caro Filippo,
a prescindere, è curioso e mi dispiace che nella tua risposta tu non spenda una parola (se non mi sbaglio) sul tema del post, ovvero sulla chiusura di uno strumento informativo.
Querela o non querela, questo era il tema: chiude un blog, che si fa?.
Questo è il tema.
Ti piace questo commento?
13
0
Non ho alcun problema a rispondere, sto al tema come dici sempre tu. A me dispiacerebbe se Doctorenry decidesse in via definitiva di chiudere il suo blog. Lo dico sinceramente. Ero un suo lettore e un suo commentatore. Io l’ho invitato a difendere le sue ragioni, come vedi lui ha risposto motivando la sua posizione.
Ogni voce scherzosa, seria, cattiva o buona rappresenta comunque un fatto importante, anche se non l’ ho condivisa in tanti punti. Io lo invito a rimanere e ad inaugurare la prima elezione comunale a Salso ai tempi dei blog. Difendendosi sul punto contestato se (ripeto Se) ce ne sarà la necessità.
Deciderà la magistratura, quindi un soggetto terzo che in uno stato di diritto dev’essere indipendente. Ripeto però che magari tutto questo non succederà neanche e questo post sarà stato solo il preannuncio di ciò che in realtà non accadrà mai. Vedremo…..
Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi?
6
26
Sig. Vernazza, se è vero quello che dice lo dimostri coi fatti, ma non in occasione dell’ultima seduta consigliare; passi subito dall’altra parte, gruppo autonomo, spiegando chiaramente le motivazioni a noi poveracci.
Ne guadagnerebbe della sua dignità politica.
La-Bott
Ti piace questo commento?
11
3
Che peccato, che peccato, uno dei pochi blog che valeva la pena seguire!!!!!!! Insieme a questo ovviamente
!!! La libertà di espressione è legittima solo quando porta l’acqua al proprio mulino, come è vero!!!!
In tema del concorso: non vorrei sbagliarmi e, nel caso chiedo venia e delucidazioni, ma la seconda prova scritta non era proprio la redazione di un atto comunale??? in questo caso, un esterno come fa, non avendone mai fatto uno, a farlo correttamente???? prima del concorso vengono forniti tutti gli strumenti adeguati per la preparazione del concorso???? se così non fosse già questo preclude la possibilità agli esterni di entrare in comune…
Ti piace questo commento?
6
1
Sul fatto che 6 interni vincano un concorso tra 170 partecipanti non mi sembra uno scandalo e tantomeno un concorso truccato. Sono, ahimè, le regole ridicole italiane che obbligano un ente pubblico, per promuovere un lavoratore, a fare un concorso pubblico. Sapendo questo è molto facile prevedere chi vincerà e senza che ci sia nessun imbroglio.
Il comune e i dirigenti responsabili dovrebbero invece rispondere se i 6 vincitori fossero inadeguati al nuovo ruolo. Ma questo ahimè non viene mai fatto.
Anch’io ritengo che qualsiasi querela debba essere pagata dal lavoratore e non da Pantalone, questo rende pure dispari la contesa, e ritengo dovrebbe essere tema di riflessione di un buon governo.
Ti piace questo commento?
6
1
No, ma che uno azzecchi i primi sei e il sesto sia il portavoce del sindaco (già è quantomeno inopportuni che si presenti a un concorso nel Comune in cui lavora) è quantomeno strano… o no? Vogliamo continuare a prenderci per i fondelli? Vogliamo continuare a irridere chi crede ancora in concorsi cristallini? Suvvia, non facciamo gli ipocriti! Ma forse la querela può essere un bene, perché poi anche il Comune dovrà spiegare queste concidenze. E se poi perdesse? Sai che figuraccia!
Ti piace questo commento?
14
0
Caro editore chiedo venia prostrato vestito di sacco e col capo cosparso di cenere non vado a Canossa perchè siete a Fidenza!
Comprendo le tue ragioni ma di Berlusconi ne abbiamo già uno al governo averne un’altro da 5 anni anche a Salso è un ignominia!
Basta con i nani bizzarri!
PS in futuro cerchero di essere più political correct oppure trancia senza pietà come faceva il buon Doc le mie dita corrono veloci sulla tastiera ogni tanto mi contengo a volte dico cosa penso realmente
Siamo circondati dai gongoli!
Ti piace questo commento?
2
2
“Scusassero,dimenticai.
Il 7°classificato NON e’ un interno.E’ uno bravo, che viene da fuori ,narrant,
Precisamente da Longiano,in provincia di Forli’ -Cesena,Romagna solatia dolce paese ove regnaron Guidi e Malatesta,ove fu pure il passator cosrtese,re della strada,re della foresta.
Attualmente il sindaco di Longiano e’ il signor Sandro Pascucci,un passato come indipendente nel PCI ed un presente,oltre che come sindaco di centro-sinistra, come dirigente di Just in Time.
Just in Time che?direte voi…ma cerrrto la societa’ che gestisce il Teatro Nuovo grazie ad un bando…..
Ammazza le coincidenze…
e guarda caso i post in cmon i dventan du inveci che von!.”
Ti piace questo commento?
18
0
Roba da magistratura, ormai !!!!
Accetto la proposta di Marco Del Freo per creare qualcosa di alternativo.
Ti piace questo commento?
6
0
Secondo me Doctorenry, al quale va la mia solidarietà, può dormire sonni tranquilli. Avevo letto il post sul suo blog e, avendo bazzicato a causa dei miei studi universitari in studi legali, mi si passi il bisticcio di parole, non mi sembrava di aver ravvisato gli estremi di querela. Certo, se poi l’avvocato viene pagato da Pantalone e non dal querelante, allora è un altro discorso. Visto poi che anche a Salsomaggiore una certa parte politica (non il centrodestra of course), evidentemente predicando bene e razzolando male, spesso demonizza l’innominabile presidente del consiglio accusandolo di affossare la libertà di stampa, riporto di seguito, giusto per conoscenza, il primo comma dell’articolo 21 della Costituzione italiana: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”. O forse lorsignori utilizzano la Costituzione ad libitum?
Ti piace questo commento?
8
1
Mi scusi mi avevano detto che sono poco accultu..rato: libitum significa per caso Il Bitume che manca alle nostre strade di Salso? Cordiali Saluti.
Ti piace questo commento?
4
0
Grande Davide! Basta con gli illuminati! O fulminati?
Ti piace questo commento?
2
0
Sig. La Bott, siamo fuori tema ma… è parecchio che scrivo e più di un anno che voto contro, non mi chieda di più, sono a fine corsa…
Ti piace questo commento?
9
1
RIUNIONE GIUNTA COMUNALE DEL 30/12/2010 ore 15,00
Assessori Presenti Assenti Giu Ingiu
Sindaco Tedeschi Massimo x
Vice Sindaco Cavalli Massimo x
Pigazzani Giorgio x
Bersellini Maria Pia x
Urbini Stefano x
Tanzi Tiziano x
Orlandi Matteo x
Assiste il Vice Segretario Generale Dott.ssa Patrizia Onesti
La seduta inizia alle ore 15,20
La seduta termina alle ore 17,00
ORDINE DEL GIORNO:…..omissis……
Fuori sacco.
Relatore:
SINDACO
Oggetto:
- COMUNE SALSOMAGGIORE TERME/ DOCTORHENRY(NdR:Perbacco,senza la H.E che diamine,dopo 3 anni…)
Chiamare Avv. Del Fante per prossima Giunta
RINVIATA
Ti piace questo commento?
15
0
Avvocato???
La querela da parte di qualsiasi autorità nei confronti del cittadino (o del giornalista) è soltanto il più recente dei metodi utilizzati per tappargli la bocca. Sì, in passato ne sono stati adottati diversi, non di meno, questo si rivela ugualmente efficace e persuasivo quanto i precedenti. Con l’avvento della rete infatti, anche il “cittadino comune” ha iniziato a lanciare qualche vagito di lamentela nei confronti del “potere costituito”, provocando un esponenziale incremento delle querele. Purtroppo questo fenomeno viene preso in seria considerazione dal singolo individuo soltanto quando egli ne viene coinvolto direttamente in prima persona. Fino a ieri non ci faceva tanto caso, erano cose che riguardavano soltanto i giornalisti, gli altri insomma.
Eppure il prezzo di questa enorme massa di querele (talora vacue o dall’intento soltanto vendicativo) lo paga ancora lui, il privato cittadino, in una parola: Pantalone.
Facciamo qualche esempio prendendo i personaggi più noti, diciamo quelli che le hanno sparate più grosse negli ultimi anni e che, a differenza della gente comune, posseggono $trumenti, t€mpo e competenze a sufficienza per difendersi dalle accuse di diffamazione e robe simili:
Soggetti come Marco Travaglio oppure Beppe Grillo (campioni indiscussi di questo sport) hanno totalizzato vere e proprie montagne di denunce e querele, che però nella stragrande maggioranza dei casi sono soltanto finite nei cestini delle procure italiane, archiviate per remissione o perché il fatto non sussisteva o perché non costituiva reato.
E intanto Pantalone paga, rischiando pure di vedersi sottratta la fonte specifica di quell’informazione.
Non sarebbe male che i cittadini tenessero bene a mente i nomi dei loro dipendenti (come qualcuno giustamente li definisce) che li querelano o li denunciano, così da potersi regolare meglio nell’evitare che questi debbano in futuro occupare ancora posti pubblici.
Ma noi Italiani abbiamo memoria corta, anzi, pare che non ne abbiamo affatto.
Ti piace questo commento?
10
0
L’avv. Del Fante mi ricorda qualcosa. Guarda caso l’avv scelto dalla dirigente dell’ufficio turismo del Comune, ed ex dirigente delllo stesso partito del Sindaco, nonchè ex presidente del consiglio comunale di Salsomaggiore Terme, in occasione della querela da me ricevuta dalla dirigente medesima per diffamazione a mezzo strampa, querela fortunatamente archiviata. Ora Tedeschi, usando presumo i quattrini del contribuente se dal fatto nascerà qualche azione, guarda caso, si “serve” dallo stesso legale. A parte le congiunture astrali che non riguardano solo questo ma anche l’argomento della nostra discussione, occorre evidenziare il riprovevole sistema innescato da Tedeschi e soci per cercare di far tacere chi la pensa in modo diverso. Ora tocca a Lei. Personalmente ho 350 mila euro di richieste di danni da parte di terme e dell’ex direttore generale modenese, per aver puntualmente predetto e denunciato, come dovere di un consigliere comunale, le azioni scellerate sulle terme, più una querela per diffamazione a mezzo stampa da parte del Sindaco, oltre quella archiviata della dirigente di cui sopra. Insomma se la politica passa dall’aula del consiglio comunale o dall’ambito della critica, alle sedi giudiziarie, sarà sempre più difficile trovare persone disponibili a rischiare in proprio di affrontare spese e grane legali. Tutto questo, a Salso, prima di Tedeschi, non succedeva. E bravo Massimo, almeno una cosa nuova per Salso l’hai fatta.
Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi?
19
2
caro Lupo avversario di tante battaglie,non avevo alcuna intenzione di intervenire su questo argomento,ma il tuo lamento insieme alla mia condizione di morituro politico,mi consentono una breve intrusione.
Tu sai perfettamente come la penso sul fenomeno querele,non le condivido in linea generale,danno la stura a vittimismi spesso fuori luogo e molto più spesso strumentali.Ma come il lutto ad Elettra a te non si addice il ruolo di perseguitato,stona e stride con la realtà.La questione col sindaco è un fatto solo personale che non tocca la categoria della politica se non per il luogo dove è avvenuto lo scazzo,il contenzioso con l’ex direttore delle terme,al di là del merito, è una faccenda riguardante un’azienda pubblica che ha ritenuto lesive alcune tue affermazioni fatte non solo in consiglio comunale ,ma anche e soprattutto sulla stampa.Mi auguro sinceramente per te che tutto finisca nel nulla,ma altrettanto sinceramente mi chiedo cosa ci azzecci Tedeschi in questa storia.
Ti piace questo commento?
0
11
Pensa Lupo che per poterti chiedere quella cifra hanno dovuto sborsare ben 500,00 euro di tasse ( se mi ricordo bene le tariffe) Ciao tieni duro.
Ti piace questo commento?
4
0
Caro editore, in effetti ho dei validi motivi non di rancore ma di rivalsa contro il sindaco che appena insediato, mi ha fatto un grosso dispetto del quale sia il Doc che La-Bott sono a conoscenza, ma prima delle elezioni ti fornirò la dovuta documentazione, poi da cittadino sono insoddisfatto della loro amministrazione, non ci si può approfittare degli anziani o degli invalidi fregandosene della costituzione per favorire la cooperativa di partito a scapito di chi ne ha bisogno, presto ti manderò le prove della loro condotta riprovevole, chiedi a loro e capirai il perchè, personalmente non ho nulla contro il PD è proprio Tedeschi che mi stà sullo stomaco, perchè non lo reputo per nulla democratico, si è sempre approfittato dei più deboli, degli anziani, insomma di chi non può o fatica a difendersi, tengo in caldo i documenti.
In effetti chi mi pesta i calli ha sempre subito le conseguenze e perderà una decina di voti abbondanti, siamo disposti a votare anche Belzubù ma lui sicuro no!
Poi anche se non ci avesse fatto i dispetti ormai a Salso sembra di essere sulla Luna per via dei crateri stradali, voto 3– di incoraggiamento per essere buoni.
Ti piace questo commento?
8
0
Al consigliere Cenci devo un paio, se non di più, precisazioni. Tanto per chiarire, considero le querele ricevute nell’esercizio delle mie funzioni, sporte dai personaggi in parola, una medaglia al merito, non certo occasione di auto vittimismo, dato che, alla prova dei fatti, gli asseriti addebiti nei miei confronti mi daranno soddisfazione. Secondo: il tuo sindaco Tedeschi, per tua informazione, non mi ha querelato per quel ridicolo scontro in consiglio comunale cui credo tu ti riferisca, ma per due articoli apparsi sulla stampa circa 3 mesi dopo il famigerato “scazzo” che indusse il sindaco ad abbandonare il consiglio incriminato, articoli che riguardavano tutt’altro e co firmati dal consigliere Villani. Terme e il suo ex direttore genrale modenese, a voi tanto caro, mi hanno citato per danni per aver detto, con prove e circostanze, quello che il presidente attuale di Terme ha certificato nel bilancio 2009 ossia che l’azienda, alla faccia delle fregnacce scritte nel piano industriale 2008 che voi avete, appecoronati, approvato e magnificato, è stata ridotta al lumicino. Ci voleva poco a capirlo. E’ poi stato per me esilarante leggere, nell’ altrettanto esilarante vostro volantino del primo maggio 2010, che il PD locale insorgeva contro il manipolo modenese che aveva guidato terme fino al giorno prima, fingendo di non essere stati, voi e non altri, in consiglio, i garanti delle loro assurde e distruttive azioni su terme. Ti faccio poi notare, caro Cenci, che tutti gli articoli incriminati su terme sono stati firmati da me e dal consigliere Villani, ma guarda caso i 350 mila euro di danni sono stati chiesti solo a me: come mai? comunque, stai sereno, Luigi, per difendermi ho dettegliato alle autorità competenti tutto cio’ che è stato fatto su terme, e dall’amministrazione avallato, e chissà che qualcuno non se ne interessi, e che ne chieda conto a chi tali azioni ha messe in pratica, come i manager del modenese, e chi tali azioni abbia supportato, come i consiglieri che hanno votato, come te.
Ti piace questo commento?
13
3
eh,eh,Lupo Lupo,sostieni che sei stato querelato per aver detto cose vere e certificate dai bilanci,in cui ci sono stati anche zampini vostri,e poi ti auguri un’inchiesta(mamma mia che paura)sui consiglieri che hanno votato democraticamente un piano industriale approvato dagli organismi tecnici e che due anni dopo non avrebbe dato i risultati attesi,dove stà il dolo caro Barral,stai tranquillo che io sono più sereno di te e continuo nonostante tutto a dormire sonni tranquilli.
Superior stabat Lupus,longeque inferior agnus…..
Ti piace questo commento?
2
14
Signor Cenci, credo che non dovreste dormire sonni tranquilli ma agitati, agitatissimi. Ma un briciolo di autocritica per aver buttato soldi pubblici? No eh?
Ti piace questo commento?
13
1
Leggo dal sito del PD Salsomaggiore Terme:
Una combriccola di buontemponi con l’anello al naso e la segatura in testa che, firmandosi residenti del luogo offendono i veri abitanti di Marzano, ci hanno riprovato issando un nuovo cartello (che do bali) taroccato, col simbolo del PD.
Dallo spessore culturale del contenuto credo si tratti di una banda di alticci succhialambrusco al ritorno da un convegno sul ruolo sociale delle mutande per mancini.
Evidentemente assuefatti alle balle sesquipedali di Berlusconi e ai borborigmi orali di Bossi non hanno nemmeno preso in considerazione le puntuali precisazioni in merito del segretario del PD e dell’amministrazione, tra l’altro leggibili su questo sito.
Hanno riempito il nuovo cartello di geometriche idiozie e luoghi comuni a cui è difficile replicare se non attraverso un dato così semplice da essere capito anche da questi burloni.
Cosi si esprime la nostra maggioranza a Salso .. Stefania beata te che abiti a Soragna..
Ti piace questo commento?
1
0
ovviamente dopo la tragedia di oggi i nostri commenti sono semplicemente ridicoli e fuori luogo,ma per completezza, caro Franco 64,hai ricopiato maliziosamente quello che ti interessava cioè la parte sarcastica,tralasciando furbescamente la parte seria e più importante del commento,resta il fatto che quando si hanno delle buone ragioni si protesta con nomi e cognomi senza usare cartelli taroccati e anonimi con la sigla di un partito.
Ti piace questo commento?
0
3
Le avevo già risposto a suo tempo…per la parte come cita lei: seria.
Concordo ALMENO QUESTO con lei il fatto di Fidenza ci fà e siamo ridicoli..
Ti piace questo commento?
0
0
Ecco la parte mancante del brillante pezzo cenciano sul eito del PD di Salso:
“L COMUNE DI SALSOMAGGIORE NEL 2010 NON AVRA’ CIRCA 1.500.000 EURO (TRE MILIARDI DI VECCHIE LIRE) DI TRASFERIMENTI STATALI PER EFFETTO DEI TAGLI DELLA FINANZIARIA DEL GOVERNO TREMONTIBOSSIBERLUSCA……”
NdPp:esattamente la cifra che la regione ha messo a disposizione della grandeur tedeschiana per rifare la piazza Berzieri,NON a misura di disabile…
“…..Se vi sforzate potete fare i conti anche voi su quante strade e frane si possono aggiustare con quei soldi…..”
NdPP:secondo quanto asserisce qui Tedeschi
http://www.pdsalsomaggiore.it/news/a-manrico-lamour-la-tua-nota-pubblicata-sul-sito-del-pd-mercoledi-29-dicembre.htm
si aggiusterebbero 2 anni di strade…
“…..Altro che federalismo fiscale, la lega sta prendendo in giro i suoi elettori da 15 anni.”
NdPP:sveglia,dottore.C’e’ in giro una grossa crisi,sa? Se ne e’ accorto o era troppo preso ad antiberlusconizzare e leggere i suoi amati autori?E’ finita l’epoca delle vacche grasse e della finanza allegra,tanto poi paga Pantalone!
Il consociativismo degli anni 70-80 ci ha portato a questa situzione di debito pubblico.La lega non centra un bel niente.Chieda magari agli ex PCI come i suoi attuali segretari di partito.
Ti piace questo commento?
12
3
caro polpopol,alias dottor Dondi,negli anni 70 e 80 ero impegnto in altre faccende,non sono al corrente di chi ha fatto quella montagna di debiti,penso sia stato l’inventore della famosa”la nave va..” insieme alla DC ,il PCI di allora credo c’entri poco col debito pubblico,per quanto riguarda la crisi economica è qualcun altro che la nega,non il sottoscritto nè tantomeno il PD,per i finanziamenti di piazza Berzieri lei sa benissimo che erano risorse riservate esclusivamente a quel progetto,che, al di là dei gusti personali in merito,andava assolutamente portato a compimento.
Ti piace questo commento?
2
10
Carissimo dott.Cenci,
quando non si e’ al corrente di una cosa sarebbe meglio evitare di occuparsene.
Quindi innanzitutto,la prego di non accostarmi o confondermi col suo collega Dondi.
Lui e’(sara’,sarebbe,puo’ darsi che sia) un cerusico frustrato,un calunniatore,un diffamatore,un fan del lambrusco con l’anello al naso e la segatura al posto del cervello.Io invece sono un’indovino.
Ebbene si’!
Io sono io colui che ha suggerito i sei numeri vincenti del superenalotto sulla ruota di Salso a Doctorenry.E le mie doti di indovino non finiscono qui.Ne sentira’ ancora delle belle.
Poi,siccome lei secondo il mio acume si sarebbe iscritto al PDS o ai DS solo nel 1999,e’ evidente che non puo’ essere al corrente di quello che costoro facevano negli anni settanta/ottanta,quando ancora inneggiavano alla Russia Sovietica e perseguivano una economia statalista in Italia.Quando,sulle ali del compromesso storico,teorizzavano l’intervento dello stato in ogni questione economico.sindacal-industriale.Col risultato che, mentre altri paesi allora inguaiati come la Gran Bretagna di Margareth Tatcher risanavano la loro economia e ponevano le basi per una crescita del PIL notevole,noi Italiani crescevamo molto meno esolo grazie all’arma della svalutazione e dell’aumento del debito pubblico.
Adesso,dopo il suo ingresso nell’ex partito dell’internazionale comunista e dopo le inopinate trasformazioni di ex comunisti come D’Alema e Bersani in liberalisti-liberisti-liberali ,adesso che le cose vanno male,la colpa e’ di Berlusconi e di Bossi.
Provi a spiegarlo al candidato alle prossime elezioni salsesi che l’hanno costretta ad ingoiare.
Se lo immagina io ,lei Cocconi ,Dondi,un tot di ex malagodiani del PLI e di democristiani tutti casa chiesa e comunione ,uniti in campagna elettorale a sostenere lo stesso candidato?
Buona digestione.
Ti piace questo commento?
5
1
caro polpopol,novello Tiresia,viste le sedicenti doti di aruspice,saprà che tra i miei autori preferiti c’è un certo Francois-Marie Arouet in arte Voltaire,dai suoi scritti ho cercato di imparare la tolleranza nei confronti delle diversità,la fermezza nei confronti dei potenti,l’intolleranza verso tutti gli ..ismi,i luoghi comuni,le banalità.
Un matematico francese scriveva che il contrario del vero non è il falso ma l’insignificante,ecco Voltaire mi ha trasmesso tutto questo.Morale della favola, per rispondere al suo malizioso domandone finale:non sono in imbarazzo a stare insieme a brave persone che hanno qualcosa di interessante e nuovo dire,anche in contrasto con le mie idee,non mi interessa sapere da dove vengono ma se vogliono fare un pezzo di strada condiviso per amministrare bene la ”res pubblica”.
La politica e la buona amministrazione non si fanno nè coi sentimenti nè tantomeno coi risentimenti.
Ti piace questo commento?
1
5
Anche questa scusa che i soldi erano solo per la riqualificazione della piazza è alquanto ridicola. E se anche fosse stato impossibile destinare i soldi della regione a qualcosa di più utile ai cittadini, in tempi di crisi, rimane sempre la colpa alla stessa parte politica. Mi sembra che in regione comandino i sodali del sig. Cenci.
Mi sembra eticamente scorretto, specie per una parte politica che dovrebbe fare della solidarietà verso i più deboli il suo punto di forza, sprecare denari pubblici per simili boiate.
O forse è questo il motivo per cui continuano a perdere ?
Ti piace questo commento?
9
0
Così, tanto per contribuire.
Sfrucugliando a suo tempo tra siti nazionali, europei, comunali, regionali e via discorrendo per questioni relative al Parco di Contignaco, ero passato anche dai documenti relativi ai lavori di Piazza Berzieri. Ci si perde un poco tra assi, attività e via ragionando, ma pareva, se ben ricordo, abbastanza chiaro che la fonte da cui si veniva a finanziare parzialmente i suddetti lavori non imponeva affatto che dovesse essere il Berzieri a essere oggetto di cure ( vedi http://fesr.regione.emilia-romagna.it/che-cose-il-por-fesr/assi-pagine/asse-4-valorizzazione-e-qualificazione-del-patrimonio-ambientale-e-culturale/ per il PDF cliccare in basso alla voce “Il testo dettagliato dell’asse 4″).
E’ stata quindi fatta una scelta da parte degli eletti: chiedere di finanziare quel progetto. Allo stesso modo si sarebbe potuto chiedere di finanziare, che so, ll’accessibilità ai diversamente abili di tutti i beni architettonici pubblici di Salso (è un esempio a caso, non prendetelo come reale, per favore, discettandoci sopra).
Ovvero: i finanziamenti che sono stati chiesti (e ottenuti) per il rifacimento della Piazza Berzieri avrebbero, pare, potuto essere richiesti (e, chissà, magari pure ottenuti) anche per altri progetti confacentesi ai dettati dell’asse. Una volta richiesti e ottenuti per il Berzieri, ovviamente, a questo dovevano essere destinati.
Due curiosità, per finire.
La prima si ricollega al tema dell’accessibilità trattato in altri post. Il secondo obbiettivo dell’asse IV suddetto (e utilizzato per finanziare i lavori di Piazza berzieri) cita testualmente:
Qualificare ed innovare i servizi e le
attività per accrescere il livello di
fruibilità del patrimonio ambientale e
culturale
IV.2.1 Sostegno alla qualificazione
delle attività di servizi a supporto
della fruibilità del patrimonio
culturale ed ambientale
Fruibilità che parrebbe a sentire molti, nel caso in oggetto, riservata solo ai “non diversamente abili”.
La seconda curiosità riguarda l’atto in cui si approvava il via libera al progetto preliminare (poi magari sarà cambiato, avevo smesso di interessarmente, ma ci vuole poco a controllare) da parte del comune (http://www.comuneweb.it/cws/attiDecisionali/testoAtto/Salsomaggiore?tipo=DG&anno=2008&numero=166&sub=0&allegatoNumero=0 ).
Qui, a proposito dei finanziamenti si legge testualmente:
“… Dato atto che l’onere economico relativo alla spesa de qua ammontante ad € 1.900.000,00 troverà
copertura finanziaria per € 900.000,00 con l’assunzione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e per
€ 1.000.000,00 con contributo regionale nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007 – 2013,
RER MISURA IV.1.1., e la spesa verrà impegnata al capitolo 7728 del bilancio di esercizio 2009, in corso di
formazione;…”
Parrebbe quindi che parte dei denari, almeno al momento dell’atto in oggetto (11/12/2008), si riteneva doversi reperire attraverso accensione di un mutuo: anche in questo caso, quindi, parrebbe potersi pensare che pure per altri lavori si sarebbe potuto accedere alla cassa depositi e prestiti.
Come dicevo all’inizio, questo tanto per dare un poco di carne (sia pur datata) al tanto fumo di sempre e senza prendere posizione alcuna in merito.
Ti piace questo commento?
7
0