Piazzale Berzieri, ovvero le perle ai porci

Pubblicato da Redazione il 17 ottobre 2010 in Salsomaggiore, Urbanistica |

FOTO DI EDOARDO FORNACIARI

Le terme Berzieri dopo il crepuscolo, quando gli zampilli della fontana si colorano di rosso, verde e blu.

Salsomaggiore. Senza magnolie, ma con le pietre venute dal Brasile. A qualcuno piace, il nuovo piazzale Berzieri. A molti, no. Dovremo lasciare lavorare il tempo per capire se Massimo Tedeschi, i suoi pards e i suoi architetti sono quattro passi vanti rispetto ai nostri pregiudizi o mille passi indietro e qualsiasi manomissione urbanistica è lecita pur di conservare e ampliare il proprio potere personale.

Avrà ragione Vittorio Sgarbi o chi ha pavimentato il piazzale e fatto zampillare l’acqua?

Sospendiamo il giudizio. Lasciamo che le polemiche si sedimentino e auguriamoci che alle urla delle contrapposte tifoserie si sostituiscano ragionamenti ben argomentati.

Nel frattempo, dopo essercela presa con la disinvoltura di amministratori emuli di Augusto e di Nerone, lasciate che tocchi alla plebe essere sgridata. A quell’infima e infame parte del popolino, mentalmente ritardata, che non ha riguardi per il patrimonio pubblico, né per le pietre di pregio né per i marmi. E perciò li macchia, li marchia, li inzacchera, li imbratta, li lorda in maniera indelebile. Con chewing-gum, con olio e in altri modi che è complicato nonché costosissimo cancellare.

Che cosa ci puoi fare contro questi barbari? Rieducarli? Impossibile. Però una guardia comunale che stazioni tutto il santo giorno sul nobile lastricato questo sì che è possibile. È un deterrente che il sindaco Tedeschi ci deve. Lo deve alla cittadinanza, agli ospiti e prima di tutto ai contribuenti con i soldi dei quali le pietre preziose sono state acquistate e importate dal Brasile.

Una guardia che multi a sangue i sudicioni. Senza cartelli intimidatori, che sfigurerebbero la piazza e rischierebbero di fare la fine delle grida manzoniane, senza preavviso, senza minacce rivelatrici di impotenza.

Colpirne uno per educarne cento. Come dicevano i nostri vecchi.

I maiali hanno bivaccato qui. Lasciando tracce e provocando costosi danni.

Mega World News Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Tag:, ,

48 Commenti

  • avatar Capitan Puke58 scrive:

    Da Borsano mi unisco alle proteste Salsesi per la situazione Fidentina.
    Parchi ridotti a bivacchi e a deposito di rifiuti quando i cestini , se ci sono, stanno a pochi metri.Mi riferisco in primis ai giardinetti del ponte romano e dietro all’ex macello, qui ormai imperano anche i graffiti , addirittura blasfemi ( ma a me che mmmi frega , tanto so agnostico).
    E le varie feste e notti bianche , che voglio ribattezzare “Notti luride”?
    Qualcuno ha notato come sono state rovinate le pietre della pavimentazione in via Cavour , dall’unto colato da friggi salsicce,salamelle, costne ecccc?

    Parlando di danni , chi li paga ora, Pantalone ?
    Sarebbe cosi facile prevenire, se ci fosse qualche vigile in giro con randello al fianco pronto ad usarlo.
    A rpoposito , ma dove stanno i vigili ora che i telelaser non danno piu’ l’incasso previsto?
    Luciano puoi intervenire ancora con una tua apprezzata replica?

    Ti piace questo commento? Thumb up 13 Thumb down 1

  • avatar Andrea scrive:

    Non so chi abbia scritto l’articolo, visto che non è firmato, comunque mi trova in parte d’accordo. Su una cosa, però, non sono dello stesso parere e mi da un pò l’idea che la penna sia fidentina (lo stesso editore?) visto che va all’opposto rispetto a quelli che sono i commenti dei vari cittadini salsesi.
    Penso, infatti, che la frase: “qualcuno piace, il nuovo piazzale Berzieri. A molti, no” non corrisponda a verità, anzi sia proprio l’opposto. A molti la piazza piace, a qualcuno no. Chi vive a Salso sa cosa intendo, basta chiedere il parere agli stessi concittadini e vi assicuro che i commenti sono per la maggior parte positivi (anche le migliaia di persone in piazza il giorno dell’inaugurazione ne sono la dimostrazione). Che poi a qualcuno non piaccia ci sta tutto, ci mancherebbe, però la maggioranza è davvero favorevole all’intervento (secondo me siamo 80% per il si e 20% per il no, da quanto sento in giro).
    Andrea

    Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi? Thumb up 8 Thumb down 14

  • avatar Editore scrive:

    Ma lei, signor Andrea, come fa a sapere che piace ai più e dispiace ai meno? Ha fatto un censimento dei pro e dei contro andando casa per casa? Ha fatto un sondaggio telefonico? Se sì, di quale metodo si è avvalso? Non le pare che a giudicare in base all’affluenza in piazza il giorno dell’inaugurazione sia un metodo un po’ spannometrico? Anche a me è capitato di andare ad assistere un raduno leghista, e non sono un leghista. Di assistere a una tappa del Giro d’Italia e non sono un appassionato di ciclismo. Di essere in piazza Garidaldi a Fidenza quando venne papa Giovanni Paolo II, e non sono neppure credente. Sono solo un curioso di eventi. Lei ha provato a calcolare quanti curiosi di quel piccolo evento ci sarà stato quel giorno in piazzale Berzieri? Pensi che c’ero persino io, che non ho ancora deciso se la sistemazione mi piace o meno. Penso però che il focus, il cuore della breve annotazione (chiamarlo articolo mi pare eccessivo) non sia questo. Il breve scritto è proprio una nota. Una nota di biasimo verso gli sporcaccioni, che neppure il più stolido arrampicatore travestito da amministratore comunale può assolvere. In altre parole, non si può rovinare in maniera irrimediabile una piazza o un monumento solo perché non ci piacciono. Questo è vandalismo, vandalismo dell’indifferenza. Che è ben peggio del vandalismo dettato da una qualche forma, più o meno fondata, di rabbia o di rivolta sociale. Qui siamo agli sporcaccioni senza coscienza civica. Una banda costituita senz’altro da uomini e donne adulti e da bambini che seguono il loro esempio. Sole le sanzioni possono contenere il degrado. Tutto il resto è chiacchiera. E, per giunta, senza distintivo.

    Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi? Thumb up 14 Thumb down 10

  • avatar Siegfried scrive:

    La piazza oltre ad essere orrenda per la modica cifra di 2 milioni e rotti di euro da noi pagati, non è nemmeno dotata di cestini e posacenere, non per giustificare gli sporcaccioni, ma cosi è istigazione a delinquere!
    Ammetto che se ho il raffreddore e per chilometri non si trova un cestino la tentazione di buttare i fazzolletti è forte, lo stesso per le sigarette mettersi i mozziconi in tasca non è simpatico, il senso civico va stimolato non represso.

    Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi? Thumb up 12 Thumb down 18

    • avatar Editore scrive:

      Non esageriamo e soprattutto teniamo distinti i due problemi. Non confondiamo l’estetica della piazza con l’etica della buona educazione. I cestini esistono. Ne ho visto uno con i miei occhi a pochi passi dal pozzo e, alle 19, era semivuoto. Nessuna tentazione è giustificabile. I fazzoletti, come le carte delle caramelle o le cicche delle sigarette si tengono in tasca o in mano fino a che non s’incontra un contenitore per i rifiuti. E i chewing-gum, prima di essere gettati, è buona norma avvolgerli in un pezzetto di carta. Quella strisciolina rosa che pende dalla panchina della seconda foto è una gomma masticata. E non sarà facile toglierla senza che lasci il segno. Qualche demagogo pensa forse che sia antipopolare, antidemocratrico e antiproletario richiamare «le masse» a un maggiore senso civico? Per favore, non cerchiamo alibi. Cerchiamo di essere migliori di chi ci amministra. Non invochiamo le loro colpe per giustificare le nostre magagne.

      Ti piace questo commento? Thumb up 16 Thumb down 1

  • avatar Andrea scrive:

    Gentile Editore,
    per sapere che la Piazza piace ai più e dispiace ai meno mi baso semplicemente su quello che sento dire ogni giorno da amici, conoscenti, cittadini e salsesi vari. Se a una cena di 10 persone 9 persone dicono che la l’intervento è bello, se la stessa cosa la pensano i colleghi di lavoro, gli amici di sempre, i contatti di Facebook, le persone che incontri ai bar o nei negozi (e di bar me ne intendo, glielo assicuro), e tante altre persone con cui si ha il piacere di conversare (tipo gli altri genitori aspettando i figli all’uscita da scuola, ecc), beh…. non sarà un sondaggio ma penso che sia un’indicazione interessante. Questo almeno è quello che sento io e naturalmente qualche commento negativo c’è, ma è in piccola percentuale rispetto agli altri. Su una cosa sembrano quasi tutti concordi (forse tranne il signor Sigfried): bella o brutta, la nuova Piazza è sicuramente meglio di prima.
    In ogni caso concordo con l’editore sul resto del post, certa gente è davvero incivile e ci vorrebbero più controlli (anche con telecamere) per evitare che diventi un luogo sporco e rovinato.
    Andrea

    Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi? Thumb up 10 Thumb down 10

  • Perchè, invece di disquisire amabilmente di “caramelle ciucciate”, non affrontate il problema in altri termini ? Mi sembra, per esempio, logico ed utile domandarsi se sia opportuno che un’Amministrazione Comunale, mi dicono “alla canna del gas”, con una prospettiva di diminuzione di aiuti governativi, spenda 2 milioni di Euro per una fontana che spriccia acqua bianca, rossa e verde, forse “carina”, ma sicuramente non risolutiva dei problemi comuni. Non c’era veramente niente di più urgente da fare a Salsomaggiore ?

    Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi? Thumb up 15 Thumb down 8

  • avatar Berlusconiano scrive:

    Dobbiamo avere in mente una cosa chiara quando si parla della piazza e dei relativi problemi connessi:l’amministrazione comunale ha nettamente fallito.
    E’ quindi ora che i cittadini salsesi si rendano conto che è necessario cambiare..cosa ha portato 70 di sinistra???al fatto che la nostra città sia ridotta ai minimi termini per non usare parole volgari.
    Per la piazza intanto noto come sia stata fatta a ridosso del voto..se il voto non fosse stato imminente la piazza sarebbe stata fatta???
    Per il resto mi associo a sgarbi la piazza è nettamente in contrasto con la natura di piazza berzieri..poi è meta recentemente di vandalismi vari senza che mai l’amministrazione abbiamo controllato almeno decentemente questo fatto??ma tanto chi se ne frega della gente no??
    La domanda è per il 2011 come risollevare un paese che è sotto 0?????

    Ti piace questo commento? Thumb up 9 Thumb down 10

    • avatar Gildo scrive:

      ecco quando mi trovo di fronte a uno di questa risma il minimo che posso fare e mandare a vaffa lui e la sua politica dei massimi sistemi… uno cerca di parlare di una cosa piccola piccola e GRANDE GRANDE come la maleducazione pubblica dei cittadini e il vizioso della politica che cosa ti fa? un’imitazione dei pistolotti che sente fare in televisione… la piazza fatta a ridosso del voto e sgarbi che lui sì che ci ha ragione… e via blaterando fuori tema e sempre con gli stesso argomenti che poi sono uguali a quelli diametralmente opposti, solo in apparenza a quelli di andrea il quale sa benissimo che la piazza piace a tutti… ecco sono da mandare a cagare tutti e due, perché sono dei politicanti che non gliene frega niente della monnezza lasciata in giro, ci campano loro, con la monnezza, ci fanno campagna elettorale continua, ci fanno i post, ci fanno schifo per dirla papale papale… pur di non dispiacere ai cittadini sozzoni tra i quali potrebbero annidarsi i loro votanti o i votanti dei loro amici non alzeranno mai la voce e non abbasseranno mai un tasto contro il popolo sovrano… non trovate un cestino per buttare le cartacce ? datele a berlusconiano e a quelli della sua risma se le mangeranno pur di avere il consenso e la simpatia dei ciechi che non vedono i cestini e vogliono il caffè a letto… bravi, continuate così, allevate una manica di elettori viziati e lasciate pure che sporchino, tanto saranno loro a pagare mica i politici che li hanno viziati… ma si non parliamo del popolo maiale, parliamo dei massimi sistemi che piacciono tanto al popolo bue…

      Ti piace questo commento? Thumb up 4 Thumb down 6

  • avatar Filippo Fritelli scrive:

    Caro autore, pur passandoci spesso non mi ero ancora accorto del sudiciume lasciato in giro. So di negozianti frontisti che con la canna dell’acqua puliscono la pavimentazione negli spazi antistanti i loro negozi, dando prova di un certo senso di responsabilità e di amore per il decoro. Per il resto hai ragione: l’idea di una sorveglianza maggiore da parte di qualche autorità pubblica sarebbe d’uopo. Questo vale in tanti settori: se ne parla spesso in tema di sicurezza per contrastare la piccola delinquenza, ma secondo me occorrerebbe pensarla anche per tutelare la buona pulizia dei luoghi centrali delle nostre città. Piazza Berzieri ne è diventata un esempio, ma lo si potrebbe dire anche per i bellissimi parchi di Salso, per le zone gioco dei bambini, per le vie pedonali del centro, ecc…. Ripensare il ruolo dei vigili urbani è una questione che ho sentito porre da molti.
    Poi non per rispondere alle solite provocazioni di chi si nasconde dietro all’anonimato è….però a me la piazza piace molto. Diceva una persona mia amica l’altro giorno: a me piace, a qualcun altro può non piacere. Ad ognuno le sue idee e il suo senso estetico. Liberissima la critica. Il rispetto però, quello non dimentichiamocelo mai. A Salso invece si scivola spesso lungo un brutto dirupo di maleducazione.

    Commento molto dibattuto. Tu cosa ne pensi? Thumb up 9 Thumb down 11

  • avatar Mario scrive:

    Questo di inzozzamenti vari è problema diffuso, purtroppo le sanzioni servono poco; nella maggior parte dei casi si tratta di persone che le sanzioni le collezionano impunemente, anche ordinanze supervietatorie (ad esempio sulla prostituzione)danno pochi risultati. In genere lo scopo principale di queste ordinanze è quello di essere adatte ad andare sul giornale (producono anche l’effetto di creare superinutilmente montagne cartaceoburocratiche inutili, con spreco delle mitiche “risorse umane”) . Parlo, purtroppo per me, di problematiche con le quali comunque mi “sporco” quotidianamente. Certamente c’è ignoranza nella perpetrazioneperpetuazioneinzozzatoria; ci sono persone che non si rendono conto, sporcano con leggerezza, e qui indubbiamente il problema è l’educazione, ritengo che spesso noi “di razza superiore” preferiamo insultare lo straniero che si comporta male, piuttosto che “chiedere coinvolgimento” e appunto educare. Facile capire che per un Nigeriano (è solo un esempio) sia più importante mangiare tutti i giorni che non “pulire”. Poi, conosco l’obiezione; ma quanti italiani, specie se giovani contribuiscono…. Studi sul tema, dimostrano comunque che dove c’è sporco si sporca di più, e vale anche per i vandalismi. Mi ricordo un esempio (da “manuale”) illuminante; un vetro rotto su una costruzione (o un’auto…) a fianco di una strada, se puliamo probabilmente nessuno romperà i vetri rimanenti. Se lasciamo i cocci, tempo una settimana, troveremo altri vetri rotti. Questo significa che i cestini e qualcuno che li vuota servono. Iragazzi, se diciamo loro;
    “vergognatevi, siete maiali….” domani sporcheranno di più. Se diciamo loro; “ragazzi il mondo è vostro, rispettatelo..” probabilmente da domani saranno un po’ più rispettosi. Ritengo sarebbe utile non la “multa” ma, ad esempio, “condannare” i colpevoli a pulire per qualche giorno, col problema che solo un giudice può ordinare questo. La presenza di una “guardia” serve, ma deve essere una persona preparata ad educare, se si sbilancia troppo sul repressivo appena si gira i giovinastri si sbizzarriscono, e non parlo di “multe” (che possono servire) ma di approccio. So di avere fatto una anlisi piuttosto pessimistica, ma è inutile raccontarsi balle…

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 6

    • avatar Ornella scrive:

      ANCHE QUESTI QUI CREDONO ALLA SENSIBILIZZAZIONE, COME TE, MARIO. ERA SU REPUBBLICA QUEST’ESTATE. L’ITALIA È TUTTA UGUALE.

      I commercianti: guerra al chewing gum
      Repubblica — 29 agosto 2010 pagina 6 sezione: MILANO

      GUERRA aperta al chewing gum. Con sanzioni ad hoc per chi mastica e sputa, trasformando i marciapiedi in puzzle di patacche collose. E con l’estensione alle vie dello shopping dello speciale servizio con il quale l’Amsa, due volte all’anno, ripulisce piazza della Scala, Duomo, San Fedele e Cadorna. È quanto chiedono al Comune residenti e commercianti di Corso Buenos Aires, allarmati nel vedere la nuova pavimentazione della promenade dei negozi sempre più sporca. «Fra qualche giorno entreranno in azione i nostri due City Angel, che dedicheranno quattro ore al giorno alla rimozione di queste schifezze sparse dovunque – spiega Paolo Uguccioni, presidente del comitato Venezia Buenos aires – ma non basta: quello delle cicche è un problema che l’amministrazione deve affrontare seriamente, perché sono dappertutto». Le sole due tornate di interventi nelle quattro piazze milanesi costano all’Amsa 120mila euro. Si chiama pallinatura: vengono spruzzate con gli idranti delle micro sfere in grado di staccare la gomma incollata per terra. Nel resto della città, però, la le cicche non si smuovono da strade, panchine e ringhiere se non c’è qualcuno che interviene manualmente. L’idea di estendere alle vie dei negozi la speciale pulizia dell’Amsa piace all’assessore al Decoro urbano, Maurizio Cadeo: «Ne parlerò a breve con la Moratti – commenta – Sono invece più scettico sulle sanzioni: le multe per imbrattamento del suolo pubblico esistono già. Metteremo a punto, invece, una campagna di sensibilizzazione per spiegare alla gente quanti danni fa un solo chewing gum buttato per terra senza nemmeno pensarci. È un problema serio che va risolto». – TIZIANA DE GIORGIO

      Ti piace questo commento? Thumb up 2 Thumb down 0

  • Ma si, la piazza comè ora è “carina”. I gitanti ci si fermano con i torpedoni, i curandi ci tirano sera ammirando i giochi d’acqua colorata. A tutti viene una gran voglia di fare la pipì. I vandali sono vandali. Certo che chi sporca o danneggia un luogo comune o non suo va punito, severamente.
    Il problema però è un altro: sono soldi ben spesi ? A Salsomaggiore non c’era niente altro di più importante da fare con quei 2 milioni di Euro ?
    Qualcuno sostiene che la fontana sia stata fatta in previsione e a ridosso del voto: non è un autogol ?

    Ti piace questo commento? Thumb up 6 Thumb down 4

  • avatar Siegfried scrive:

    Caro Editore, forse mi sono espresso male o mi hai frainteso, essendo un fumatore giro con il portacenere tascabile della Bic ( utilissimo per quando vado per boschi, il filtro di sigaretta ci mette anni per sparire) non volevo assolutamente creare un alibi agli sporcaccioni anche se sono convinto che mettere cestini e posacenere li potrebbe stimolare ad imitare i cittadini civili.

    Ti piace questo commento? Thumb up 4 Thumb down 5

  • avatar Andrea scrive:

    Sig. Fornaciari,
    da quel che ho capito il finanziamento per la piazza era vincolato a quel tipo di intervento e non poteva essere utilizzato per altre cose, tipo strade generiche o altro (penso si trattasse del famoso intervento regionale per valorizzare aree di monumenti storici, ecc).
    Se la fontana è stata fatta ridosso del voto non è sicuramente un autogol, sicuramente Tedeschi ha riguadagnato dei punti (cosa che per me è negativa perchè spero vivamente che non si ricandidi). Provi a venire a Salso e a intervistare i cittadini sulla piazza, si accorgerà dell’apprezzamento positivo che ha avuto questo progetto.
    Andrea

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 8

  • avatar perlaprecisione scrive:

    per me è brutta

    Ti piace questo commento? Thumb up 10 Thumb down 5

  • avatar Gino scrive:

    Per me invece è bella.

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 11

    • avatar Riobò scrive:

      Opinione per opinione: la piazza poteva essere rifatta meglio, non mi piaceva il progetto e l’ esecuzione ma vedo che è usata, piace, ora è una vera piazza e non un passaggio, mi devo ricredere. Non mi è mai piaciuta la distruzione del Cinema Centrale (dell’ Architetto Gandolfi, meritava un recupero rispettoso, perchè nessuno lo ha mai lamentato?) e lascio un suggerimento: in occasione del rifacimento non era il caso di restaurare con la cura necessaria il Pozzo Liberty di Mazzucotelli (uno dei pochissimi pezzi propriamente Liberty di Salso), raddrizzandone la copertura, intervenendo sul ferro da restauratori e non da carrozzieri? Sarebbe un bell’ oggetto per una tesi di restauro, non credo di costi esagerati.

      Ti piace questo commento? Thumb up 2 Thumb down 0

  • avatar Costantino V scrive:

    Da elettore salsese la trovo inutile e me ne ricorderò quando andrò a votare. Il finanziamento era vincolato perchè la regione ha finanziato il progetto, ma penso avrebbe finanziato anche altri tipi di interventi meno invasivi.
    A me piace poco perchè la fontana è veramente orrenda e non centra nulla con il Berzieri. Invece ho apprezzato il recupero del lato sinistro dell’edificio anche se avrei salvato le magnolie. Infine la piazza è stata progettata da qualcuno che non conosce le norme di sicurezza e le difficoltà di manutenzione di canali di scolo minuscoli. Aspetto con ansia il primo allagamento dell’ingresso principale

    Ti piace questo commento? Thumb up 7 Thumb down 3

    • avatar La-Bott scrive:

      Quello che era facilmente prevedibile, visto da un occhio tecnico, è già successo.
      Contrariamente a quanto qualcuno pensa, progetta , e fa eseguire, l’acqua va in discesa. Se la discesa finisce contro una casa il risultato è certo.
      Andate a vedere nella nuova piazza la zona appena ” a valle” del bar Orientale!!
      Acqua stagnante contro casa.
      E vai coi livelli e le bolle.
      Bastava fare un piccolo canale, raccordato , al posto di quella fila di piastrelle che corre da cima a fondo e avrebbero risolto il fatto di NON aver realizzato le giuste pendenze.
      Lettera di protesta già partita dai danneggiati.
      La-Bott

      Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 0

  • avatar Gino scrive:

    Che tristezza dire “aspetterò con ansia il primo allagamento dell’ingresso principale”. Ecco un altro gongolatore che non solo è scontento della Piazza (cosa legittima), ma che aspetta con ansia dei guai o dei danni che possano far del male a Salso e a tutta la collettività. Mi spiace dirlo ma le persone come lei sono la rovina di Salso.

    Gino

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 10

  • avatar Berlusconiano scrive:

    Rispondo ad alcune critiche:primo io non faccio l’imitazione di nessuno chiaro?sono idee miei e finchè siamo in democrazia le posso esprimere.
    E’ vero o non è vero che la piazza e alcune opere le stanno facendo perch si va a votare nel 2011??Fanno passare la piazza come un successone di questa amministrazione e invece la città va a rotoli insieme alle terme.
    Ora basta difendere questa amministrazione e il partito che l’ha sostenuta.
    Faccio un appello ai cittadini di buon senso:cambiamo nel 2011 e proviamo a vedere ciò che combinano altre persone.
    Votando la sinistra continuiamo a dare il timone della città alle stesse persone con magari qualche innesto di qualche novità al loro servizio.
    Per i vandali:fanno schifo certo..ma chi dovrebbe vigilare meglio..le telecamere ci sono???avete sentito il consiglio comunale di qualche tempo fa???

    Ti piace questo commento? Thumb up 10 Thumb down 9

    • avatar Gildo scrive:

      stai facendo campagna elettorale più di un politico di professione, come uno già in corsa per una scrana comunale e allora ti attacchi a tutto, sfrutti tutto, anche un pezzo dove si parla di cartacce e di tiramole che non vengono via dalle pietre di pregio per parlare di tedeschi e di altri… mi pare che in molti di noi ci sia un piccolo tedeschi che spinge per venir fuori e anche un berluschino… non te la vuoi prendere, eh, la responsabilità di criticare i tuoi concittadini sporcaccioni (come tutti gli italiani)… ma non è che hai paura di venir scoperto, è proprio un blocco mentale che hai perché forse ne hai attaccate tante anche tu di tiramole che adesso neanche ti accorgi del danno che fanno questi gesti di piccola quotidiana inciviltà

      Ti piace questo commento? Thumb up 4 Thumb down 2

      • avatar Capitan Puke58 scrive:

        Gildo , forse sei nuovo del Blog , ma se vai a ritroso nei meandri dei threads memorizzati ,ti renderai conto che , da ex Pci e da Borsano , non sono mai stato tenero con Tedeschi ne’ con il Pd.
        Quello che intendevo dire e’ che non si esce dal logiche politiche perverse passando dalla ” brace alla brace”, c’e bisogno di novita’ e di aria fresca.
        Con affetto.

        Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 1

    • avatar Capitan Puke58 scrive:

      Si cambiamo, catso, votiamo in massa l’omino con le ville ad Antigua.

      Svegliati che e’ ora di andare a letto.

      Ti piace questo commento? Thumb up 4 Thumb down 3

      • avatar Gildo scrive:

        caro pukettino mio, sei così candido da pensare che il modo di ragionare, parlare e altro dell’attuale reggente di salso sia tanto diverso da quello del caudillo di italia e antigua? ce l’hai il tuo candidato di fiducia per la ridente località termale? guarda, se ti candidi, io ti voto subito e di sicuro… perché mi sei piaciuto tutto ‘sto tempo, anche se vuol fare il ruvidone… i troppo malmostosi covano animi delicati e, chissà, virtù amministrative

        Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

      • avatar Freud scrive:

        Svegliat puke: la vedat mia che cla vasca lè, davantri al bersier, l’è uguela a cula ch’è davanti a la vila dal berluscòn a antigua… ag pies l’acqua a silvio e a massimo… sarà par via dal famus ritorno al liquido amniotico ? te cusa dit prufesur ? Scüsa, veh, sa t’ho scritt in dla lengua austriaca ad vienna… tant te at me capiss

        Ti piace questo commento? Thumb up 2 Thumb down 0

      • avatar Capitan Puke58 scrive:

        Fig# perche’ non si riesce a replicare ai post di Freud e Gildo subito dopo?
        Amen………..Freud Tu invece non mi sembri nuovo del Blog e quindi potrai forse ricordare che la ristrutturazione della piazza davanti al Berzieri la definii” una catastrofe ecologica”.
        Non pensiate che sia filo Tedeschi perche’ da Borghigiano il Vs . Sindaco non mi piaceva quando esercitava qui , e non mi e’ mai piaciuto anche quando andavo a trovare la zia a Salso e al ritormo devo far fare la convergenza all’auto ” par via dal busi”. :-)
        Sempre con deferenza.

        Ti piace questo commento? Thumb up 4 Thumb down 1

  • Non vivo a Salsomaggiore, ma ne conosco i capisaldi.
    Se non ho capito male le Terme appartengono in parte al Comune.
    Il Grand Hotel (oggi Centro Congressi ? quali congressi ?) appartine al Comune ?
    La piscina Leoni e il Poggio Diana a chi appartengono ?
    La fontana al centro della rotonda davanti all’Hotel Milano e proprietà comunale ?
    Lasciamo perdere i giardini perchè sono stati rifatti, male, 4o volte negli ultimi 10 anni.
    La società che gestisce il Centro Benessere del Berzieri è pubblica ? Privata ?Quanto pubblica ? Quanto privata ?
    Perchè è stata rifatta la piazza davanti al Berzieri invece di qualcosa d’altro ?
    Il Berzieri rende alla pubblica Amministrazione ?
    Gli alberghi di chi sono ?
    Ovviamente alludo al Milano e al Centrale.
    Che disastro.

    Ti piace questo commento? Thumb up 6 Thumb down 2

  • avatar Andrea scrive:

    Così, per dare un pò di risposte al sig. Fornaciari, per quel che da salsese posso sapere:
    Il Grand Hotel è affidato a privati che hanno vinto un bando pubblico (c’è il nuov bando della gestione di cui ha parlato la stampa proprio nei giorni scorsi).
    La Leoni e il Poggio Diana sono private, se non sbaglio (quantomeno la gestione per la prima e tutto per il secondo).
    I giardini di Salso possono essere rifatti male ma i turisti ne sono entusiasti.
    La gestione del Centro Benessere è pubblica (Terme s.p.a) ma visto il bando forse ancora per poco.
    La piazza Berzieri aveva il vincolo di vedere il rifacimento in luoghi legati a monumenti storici, ecc. Si poteva forse rifare, al suo posto, la zona davanti al Palacongressi, ma sarebbe stata la stessa cosa? Boh!
    Il Berzieri non penso che renda alla pubblica amministrazione ma la gestione non è del Comune bensì di Terme s.p.a. che sono partecipate da Comune, Provincia e Regione.
    Gli alberghi Milano e Centrale sono privati, il primo non so di chi (era di Maestri ma penso sia stato venduto), il Centrale dovrebbe essere ancora di Negri.
    Non capisco, però, il senso del suo post.

    Andrea

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 3

  • Centro Benessere del Berzieri: bando ? La Terme SpA cederebbe la gestione del Centro Benessere oppure il Comune di Salsomaggiore, la Provincia di Parma e la Regione Emilia Romagna cederebbero la Terme SpA ? Non ho capito. La cederebbero a chi ? Al vincitore di un bando ?

    Ti piace questo commento? Thumb up 4 Thumb down 0

  • avatar Siegfried scrive:

    Edoardo cercherò di rispondere a qualche tuo quesito, le terme ormai sono sotto di 30 milioni di euro e praticamente appartengono alle banche il comune è o era il socio di maggioranza con il 60% o più, il Grand Hotel è del comune e anche la piscina Leoni, mentre il Poggio Diana anni fa è stato venduto ad un privato dalle Terme, la fontana autolavaggio è del comune.
    La società che gestisce il centro benessere in teoria sono le Terme Spa quindi pubblica ma non ne sono certo.
    Il rifacimento della piazza Berzieri è stato fatto per lo stesso motivo per cui sono stati fatti i Nuovi Terragli a Fidenza ( lascio alla tua immaginazione i motivi ).
    Il Berzieri essendo proprietà delle Terme Spa non rende nulla se non dei debiti.
    L’Hotel Milano dovrebbe essere del signor Maestri e il Centrale di un altro privato, non ho la certezza matematica ma dovrebbe essere cosi’.

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 0

  • Altro quesito: che possibilità / probabilità ha il Comune di Salsomaggiore, Terme incluse, di risollevarsi dall’attuale crisi ? con le proprie forze ? denaro pubblico ?
    I soldi pubblici sono sempre stati spesi bene ? Anche in quest’ultimo periodo ? Quanto tempo è destinato a durare il contratto di Miss Italia ? Perché ?
    Quali sono i motivi dello sfacelo ? I 2 milioni di euro per la piazza e la fontana sono ben spesi ?

    Ti piace questo commento? Thumb up 7 Thumb down 0

  • avatar Siegfried scrive:

    Secondo il ( purtroppo) nostro sindaco con l’acquaparco, il World Trading Center ( costato 300.000 euro tra licenza e viaggetti) non ancora operativo quando si decideranno è sempre tardi, la cementificazione del Golf ,un Resort a 7 stelle al Tommasini e il minicasino l’economia ripartirà alla grande, peccato che nessuno dei suoi mirabolanti progetti sia decollato.
    I soldi pubblici sono stati sperperati in auto e viaggi sindacali, consulenze, avvocati per cause perse, 2 portaborse strapagati e dirigenti comunali con stipendi da favola e rendimenti da ridere, i 2 milioni spesi per la piazza sono l’ultima beffa specialmente vedendo le condizioni delle strade ridotte a mulattiere.
    Quando finirà Tedeschi di insultare la nostra intelligenza con delle frottole?

    Ti piace questo commento? Thumb up 6 Thumb down 0

  • Siegfried è l’unico che dibatte.
    Gli altri sono omertosi o l’argomento non li interessa ?
    Mi sembra che una cittadina termale che si pone tra le prime tre sul territorio nazionale debba avere:
    - le terme;
    - un centro benessere;
    - piscine termali;
    - alberghi per tutte le tasche;
    - un campo da golf;
    - un certo numero di campi da tennis;
    - piste ciclabili con affitto bici;
    - un centro congressi;
    - ristoranti per tutte le tasche.
    Sarebbe opportuno che non ci fossero fabbriche inquinanti o impianti non ecologicamente corretti.
    Il tutto dovrebbe essere perfettamente funzionante e competitivo sul piano qualitativo e dei prezzi.
    Forse una piccola analisi della realtà Salsese potrebbe fare riflettere.
    Si, la storia che i cittadini hanno regalato la BMW al sindaco ha fatto sganasciare dalle risate tutta Italia, ma è storia vecchia.

    Ti piace questo commento? Thumb up 6 Thumb down 0

  • avatar Costantino V scrive:

    A Gino rispondo che io non mi auguro che si allaghi l’ingresso del Berzieri come mi rinfaccia. Ma si allagherà appena le fessure di scolo dell’acqua si intaseranno. Se si prende la briga di osservare le pendenze della piazza e la possibilità di scolo dell’acqua piovana, si renderà conto che se le fessure non riescono a sgrondare l’acqua, l’allagamento, ahimè, è certo.
    Per cui consiglio di leggere con maggiore attenzione quello che viene scritto e di osservare la piazza con maggiore attenzione.

    Ti piace questo commento? Thumb up 10 Thumb down 0

  • avatar Ambrogio scrive:

    Liquidabile come mercenario l’intervento di Sgarbi probabilmente promosso, come tante altre prese di posizione in proposito, tra una canasta e l’altra, resta il fatto che quel che l’amministrazione voleva fare l’ha fatto. Oggi, i responsabili politici, contando anche sulla cattiva memoria dei cittadini, cercano di convincere che il piazzale è bello, invita al passeggio, valorizza i luoghi commerciali della piazza, insomma eccetera eccetera. Anche i dinosauri della politica salsese della presunta opposizione stanno correggendo il tiro (vedi articolo su G. di Parma di sabato di un certo Franchi). Non potendo per limiti personali decidere sul “bello” si preferisce una posizione ambigua essendo ormai in vigilia elettorale.
    Il pericolo ora per Salso è che il fiorire di iniziative in funzione di recupero del consenso da parte della presente amministrazione (porcoacquatico, urbanizzazione della pianura sino a Ponteghiara, nuovo gestore golf per non dire dei viaggi a Cutro).
    Un sacco di cose che faranno dimenticare i cinque anni passati per poi riproporli con la nuova amministrazione uguale alla precedente anche se partorita da lista civica tipo macedonia.

    Ti piace questo commento? Thumb up 5 Thumb down 0

  • avatar Hugo scrive:

    Bella o brutta è soggettivo!
    E’ funzionale e di buon impatto , rispetto i soldi spesi s’è ottenuto quanto previsto dal progetto, se c’era un tema (che del caso andrebbe illustrato)?
    Facile dire che rispetto a prima ora è una piazza e prima era una strada quindi ci mancherebbe non fosse migliorata!
    Una cosa nuova difficilmente sarebbe risultata peggiorativa di un’area abbandonata da lustri…
    il confronto non è quindi a mio parere differente!
    Concordo che forse non era la cosa primaria a Salso ove permangono dissesti e disfunzioni per i cittadini contribuenti in ogni dove!!!

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 2

  • avatar Doctorenry scrive:

    Faccio una certa fatica a comprendere i commenti del sig.Hugo.
    Arrivo a 3/4.Concordo,poi….puffffff….
    ;-)

    Ti piace questo commento? Thumb up 2 Thumb down 1

  • avatar Siegfried scrive:

    Per chi avesse dei dubbi e sostiene che la piazza è bella questo è il link : http://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?fbid=1371863866142&set=o.272263004129 di cartoline da Salsomaggiore con la foto della piazza appena fatta, un’aiuola enorme e ben curata, la pavimentazione di mattonelle di pietra lavica dappertutto e i lampioni in stile liberty, bastava chiuderla al traffico e rifarla esattamente uguale all’originale, mettere delle panchine sempre in stile e buttare giù l’ex cinema Centrale che è cosi brutto che ferisce gli occhi, si sarebbero spesi un sacco di soldi in meno e il povero Berzieri sarebbe stato valorizzato.
    Come fanno in tutti gli altri Paesi civili in Europa, tipo Francia, Svizzera, Germania etc. se non vogliono essere presi d’assalto dalla cittadinanza inferocita.

    Ti piace questo commento? Thumb up 6 Thumb down 0

    • avatar Gregorio scrive:

      e basta con ‘sto feisbuc, se hai qualcosa da farci vedere faccelo vedere in modo che non bisogna iscriversi a qualcosa… io guardo sempre la nave corsara ma nessuno mi ha mai obbligato a iscrivermi… questa è la libertà… ma va a fa’ un faisbuk, va’

      Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 1

  • avatar Hugo scrive:

    Mr enry
    errata corrige: riga 8 elimina “non”…
    spiegazione parte finale, verificare date ristrutturazioni marciapiedi, asfalto ecc. area ove trovi seggi che rendono poco ai “comunisti:-)” e noterai che da 50 anni sicuri nessuno mette mano!!! …nel frattempo ci son rotonde, marciapiedi anche in campagna..ove non passa nessuno e anzi vanno in malora!…ai tempi il Comune aveva meno dipendenti ma la manutenzione un pò esisteva…!
    ca va ici?
    bye

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 0

  • Noto qualche defezione sulle basi, sui principi, sulle regole. I discorsi tendono ad abbassarsi ai marciapiedi. Il livello massimo è quello delle panchine, dei cestini dei rifiuti. Senza regole non si va da nessuna parte. Gli esempi non regolano, si limitano ad esemplificare.

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar Siegfried scrive:

    Hai ragione anche tu Gregorio ma il link è l’unica cosa che potevo mettere perchè nelle risposte su NC non sono in grado di postare le immagini, chiedo cortesemente all’editore se può postare lui la foto passando purtroppo dal famigerato Face Book , anche perchè praticamente tutti i siti che consentono di condividere immagini richiedono un’iscrizione che io sappia .

    http://www.facebook.com/home.php?#!/photo.php?fbid=1371863866142&set=o.272263004129

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar Siegfried scrive:

    Grazie Luca spero che tutti vedano la sostanziale differenza del “prima ” e “dopo” stupro di piazza Berzieri , non serve essere critici d’arte basta avere una vista discreta neanche tanto buona, anche un guercio lo vedrebbe il bello e l’orrendo.

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 1

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright © 2007-2012 Nave Corsara All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.8.1 theme from BuyNowShop.com.