Evviva sono arrivate le bollette di GasPlus e chi ci capisce qualcosa è Einstein

Pubblicato da Redazione il 21 maggio 2010 in Salsomaggiore, Servizi pubblici |

di Enrico Dondi

E finalmente, nel «vago maggio con gli augelletti che fanno sentire sonori e garruli concerti», le bollette arrivarono. Con il termine di pagamento fissato al successivo mese di giugno «che le biade toglie ai raggi ardenti».

Ci riferiamo ovviamente alle bollette di acqua e gas nel comune di Salsomaggiore.

Il periodo di fatturazione va dal 15 settembre al 31 dicembre u. s. Ma attenzione: la lettura effettiva è quella relativa al «d’uve carco, il fertile settembre» in quanto fino al «compitor dell’anno», dicembre, i consumi sono solo presunti.

Insomma, le teste d’uovo di Gas Plus, negli 8 (otto!) mesi che ci separano dal 15 settembre, non sono stati in grado di fornirci una lettura reale dei nostri contatori.

Il che, se non fosse  ridicolo, sarebbe (anzi è!) quanto meno scandaloso.

Il motivo ufficiale, stando alle voci raccolte anche tra il personale tecnico di GasPlus andrebbe ricercato in un problema nell’apparato informatico aziendale a causa di una variazione nel sistema di fatturazione.

Balla colossale che si smentisce da sola, constatando appunto che mancano i dati della lettura effettiva dei mesi autunnali. E ormai siamo alle soglie dell’estate dell’anno successivo… Che manchi del personale? Che manchino i palmari per raccogliere i dati della lettura?

Ma i cabasisi del sottoscritto, e di svariati altri clienti/utenti del (dis)servizio acqua e gas del comune di Salso, girano a mille  a causa  dell’assoluta mancanza di trasparenza della bolletta di GasPlus. Sfido chiunque sprovvisto della laurea e del relativo master in matematica o economia aziendale a orientarsi tra le mille voci riportate.

Sigle incomprensibili (NR-SMC-PCS-€/PDR-U.C).

Tariffe che variano a seconda della tipologia delle utenze.

Prezzi al mc (comincio ad usare pure io qualche sigla per confondere le acque…) indicati in milionesimi di euro: Sc  Min   Max   €/PDR/anno   €/smc  etc etc 1         0      120     23,27            0.0098360 etc etc

quando le monetine che circolano nelle nostre tasche arrivano fino al centesimo di euro e persino i prezzi della benzina (altro esempio di come chi ha il potere economico-politico-legislativo si prenda beffe di noi non cittadini, ma gonzo pecorume) sono indicati al massimo in millesimi.

Insomma, un gran casino sicuramente non fatto per agevolare il consumatore finale ma per accrescere quelli che riteniamo siano i già lauti proventi di queste società.

Non so se GasPlus sia interamente in mani private o se vi sia anche una componente pubblica nel suo consiglioi di amministrazione. So però che questi comportamenti sono semplicemente scandalosi e intollerabili.

Invito quindi tutti gli utenti che si sentono in qualche modo presi in giro  a far sentire la propria voce, così come gradirei che qualche pubblico amministratore perdesse alcuni minuti del suo prezioso tempo per chiarire la faccenda al semplice cittadino e schierarsi dalla sua parte.

Non dimentichiamoci di avere in mano una potente arma: il voto amministrativo del prossimo anno nel segreto dell’urna, dove, come è, noto Dio vede ma politici e affaristi no.

Cliccando sulle riproduzioni delle bollette, subito si rimpiccioliscono; cliccando una seconda volta, si ingrandiscono.


Mega World News Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google Yahoo Buzz StumbleUpon Weekend Joy

Tag:,

38 Commenti

  • avatar F-S DOC scrive:

    TI lamenti ?
    Hai solo 234 euro di bolletta !!!
    Io ne ho 679 e ne ho viste pure di piu’ alte, senza contare che c’e’ ancora fuori il periodo piu’ freddo.

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 2

  • avatar fb scrive:

    Doc, ti ho già risposto sul tuo blog e ti avevo fatto anche l’esempio di due bollette perverse, da 300 e 500€, una a mia figlia, sempre fuori di casa, e l’altra per una sua amica, nelle stesse condizioni. Ma anche se telefoni e cerchi spiegazioni, hanno sempre ragione loro; se insisti, si inalberano, ti vien voglia di mandare le impiegatine a cag.., ma poi passi dalla parte del torto. Fra l’altro, sono delle sapientone nel giocare allo scaricabarile, sport italiota d’eccellenza; tu chiami il numero e ti risponde una con erre arrotata al limite dello sputazzamento, esponi il problema, i dubbi, le riflessioni. Allora ti passano un’altra competenza, poi un’altra, poi un’altra ancora e così via, finchè ritorni alla prima con erre da scatarramento. Tu chiedi: “Ma come, se proprio Lei mi aveva indirizzato a…?” Allora quella non sa più che dire e cade la linea(?); che fai, richiami per fare ancora il giro dell’oca? Inteso come il gioco, veh, non riferito alle brave impiegatine, Dio me ne scampi e liberi, se no mi querelano, mi denunciano, vacio can e vaca madocina, e mi fustigano sulle chiappe in Piazza Garibaldi, di sabato pomeriggio, con tutta la Giunta al completo, che mi sparge sale sulle escoriazioni, cachinnando malefica.

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar Enrico Dondi scrive:

    Forse non hai capito il senso dell’articolo.Non lamentela sul costo ma sulla scarsa trasparenza (tu ci capisci qualcosa nella tua bolletta a parte la cifra che devi sborsare e i dati delle letture)e sul ritardo della lettura dei contatori,ferma a quella effettiva del 15 .09.2009 e ad una presunzione relativa al 15.12.2009!!!Ed oggi siamo al 21.05.2010.
    Brucia poi il constatare che essendo in pratica monopolista GasPlus fa quello che le pare nel silenzio dei nostri amministratori che dovrebbero tutelare noi e non gli interessi di questa societa’

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    Gentile Dondi,
    sono Davide Cornaggia, direttore di Gas Plus Vendite, e desidero darle qualche chiarimento sulla bollettazione cui lei fa riferimento nel suo intervento.

    innanzitutto, le confermo che i consumi sono tutti REALI, è stato espresso “stimati” perchè vengono tutti riportati al 31 dicembre anzichè al giorno effettivo del ciclo di lettura, che essendo spalmato su circa un mese (da metà dicembre a metà gennaio) avrebbe portato ad una notevole confusione nella bollettazione (ovvero, l’intestatario della bolletta ha avuto una lettura da metà dicembre a metà gennaio, a quel valore di lettura sono stati aggiunti o sottratti, con un semplicissimo pro-die stimato. metri cubi in modo da portarlo al 31 dicembre. la differenza rispetto alla lettura effettiva è molto bassa, e comunque recuperata con il ciclo successivo).

    Mi spiace del suo riferimento “camiller/montalbaniano” per quanto riguarda “l’assoluta mancanza di trasparenza della bolletta”. volutamente, non cito GasPlus, dato che qualunque bolletta di qualunque azienda rispettosa delle regole imposte dall’autorità è costretta ad esprimerla nel formato che lei ha ricevuto. Sono più che d’accordo con lei che risulta molto complesso seguire tutte le sigle e voci, noi abbiamo cercato di fare il possibile per renderle intelleggibili, evidentemente con pochi risultati ma siamo a disposizione per ogni chiarimento che vorrà chiederci. Se vuole pubblico sul sito la mia bolletta personale ricevuta da A2A a Milano e confrontandola potrà giudicare da solo come molte voci, per mia espressa richiesta, siano state accorpate, e che altre aziende come A2A ne abbiano espresse di ulteriori rispetto alle nostre.

    per quanto riguarda l’applicazione di prezzi in millesimi di euro, la assicuro che l’unico fine è quello di veder riconosciuto al cliente il prezzo esatto derivante, ancora una volta, da regole imposte a tutte le aziende del settore per importi anche molto piccoli. sarebbe molto semplice per noi applicare arrotondamenti, e si in quel caso “accrescere quelli che riteniamo siano i già lauti proventi di questa società”, ma evidentemente non vogliamo e non possiamo farlo.

    infine, mi scuso ancora con lei e con gli altri nostri clienti per il ritardo di bollettazione, dovuto, le posso confermare, al cambio del sistema informatico. la prego di apprezzare come, nel ritardo, non abbiamo effettuato alcun “bollettone” come altre aziende (mi riferisco ad esempio a quanto accaduto nel capoluogo di provincia l’anno scorso), ma abbiamo cercato di mantenere una cadenza nei cicli e nelle scadenze che consenta a tutti di superare con tranquillità il ritardo stesso. come può vedere nella bolletta, rispetto al termine “normale” di pagamento, abbiamo aggiunto ulteriori 20 giorni per pagamenti senza addebito di interessi.

    sono a sua disposizione per qualunque chiarimento, nel caso mi può trovare presso gas plus a milano allo 02/70009499, sono spesso a fidenza e salso ma sicuramente sono più rintracciabile a milano.

    cordiali saluti, davide cornaggia

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 1

    • avatar EMMECIBI scrive:

      visto che il ritardo di fatturazione è dipeso unicamente da Gasplus Vendite (o come si chiama nel momento in cui scrivo), a mio parere 20 giorni per pagare il periodo da settembre a dicembre sono anche pochi.
      Quanto agli interessi avrei voluto vedere a quale titolo li avreste applicati!

      Tralasciamo per un secondo la scarsa trasparenza delle voci della bolletta, dovuta, a quanto riferisce il sig. Cornaggia (e non ho motivo per dubitarene), alla normativa nazionale.

      Visto che lo abbiamo qui “a nostra disposizione”, vorrei chiedergli se non esista anche una normativa che obblighi il fornitore ad emettere fattura entro termini prefissati e con riferimento a periodi definiti.

      Ringrazio in anticipo per una cortese risposta

      Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    buongiorno signor “FB”,
    mi spiace del disguido a sua figlia ed a una sua amica, con ogni probabilità vista la loro assenza non è stato possibile effettuare una lettura, di qui la necessità di stimare la bolletta (in questi casi, basandosi su consumi passati, o per nuove attivazioni, su profili dell’autorità di settore).
    comunque l’assicuro che le impiegate gas plus cercano sempre di approfondire le richieste dei clienti, di qui la necessità di coinvolgere altri impiegati nel caso le richieste siano complesse.
    vedrà che avrà soddisfazione, nel caso il mio numero è citato sopra.

    cordiali saluti, davide cornaggia

    ps sarebbe interessante anche qualche commento di coloro che sono passati ad altro fornitore, soprattutto coloro che hanno credute alle parole di chi assicurava che avrebbero pagato 28/30 centesimi al metro cubo “tutto compreso” e poi hanno trovato delle belle sorpresine in bolletta…

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 1

    • avatar fb scrive:

      La rinrazio per le precisazioni, signor Cornaggia, che però nulla tolgono alla scarsa trasparenza delle bollette, come sottolineava Dondi, ed alla quantità pecuniaria della bolletta che ho segnalato. Si vede che entrambe le bimbe, quando uscivano a lavorare, si dimenticavano acceso per due mesi consecutivi il riscaldamento. Comunque, pagheranno, almeno la mia, stia sicuro e fiducioso, anche se con congruo intervento del papi, nel massimo rispetto di GasPlus e di tutte le sue componenti umane,tecnologiche e computerizzate.

      Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

    • avatar Enrico Dondi scrive:

      Caro Cornaggia,
      innanzitutto voglio ringraziarla per la cortese sollecitudine con la quale ha risposto alla mia lettere pubblicata su Nave Corsara.
      Mi permetta pero’ di dichiararmi insoddisfatto,almeno parzialmente, nel merito del contenuto della sua risposta.
      Innanzitutto perche’, dopo aver appreso con soddisfazione che i consumi sono tutti effettivi ,continuo a non comprendere come mai se la lettura e’ stata eseguita,non siano riportati i consumi REALI di ciascun utente.
      Dopotutto,prima o poi,un conguaglio su dati reali lo dovrete pur fare.Quindi perche’ non ora se i dati li avete?
      Ancora:per quanto attiene all’assoluta mancanza di trasparenza della bolletta di GasPlus,nessun riferimento a nessuno.Semplicemente un tentativo andato a vuoto (e non solo da parte mia)di interpretare e comprendere la fattura.Lei si dice obbligato dalle regole imposte dall’autorita’e non ho motivo di non crederle.Mi chiedo solo come mai le bollette Telecom Enel e persino Enia anche uno zuccone come il sottoscritto riesca a comprenderle, mentre viene inesorabilmenre respinto dalle vostre.
      Anche per i prezzi espressi non in millesimi bensi’ in centomilionesimi di euro(otto decimali dopo la virgola!)apprendo che la colpa non e’ vostra.Da li’ pero’ ad affermare che cio’ e’ stato fatto a tutela del consumatore ce ne corre…..Con numeri ad otto decimali l’errore( a sfavore dell’utente )e’ sempre dietro l’angolo.
      Grazie comunque dell’attenzione
      Enrico Dondi
      PS:quanto alla gentile concessione dei 20 giorni ulteriori,snza interessi,per il pagamento,sono spiacente di contraddirla.A me la bolletta e’ stata recapitata,nonostante la fattura porti la data del 20.04, solo il 14.05 con scadenza di pagamento il 04.06.15-20 giorni cioe’ tra l’arrivo e la data di pagamento mi paiono il minimo!Naturalmente anche qui,la colpa sara’ da attribuirsi a lla cronica inefficienza nella consegna da parte di Poste Italiane e non certo a GasPlus che non pre-daterebbe mai le proprie fatture.

      Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    gentilissimo signor Biferni, non mi nascondo, e le dico io in primis che le bollette sono difficilmente comprensibili, paradossalmente nella loro infinita trasparenza (scriviamo tutto, per non sbagliare!) diventano non trasparenti. purtroppo a questo ci portano le regole attuali, CHE DOBBIAMO APPLICARE, sa come preferirei scrivere AxB=C e non avere problemi di svariate voci e di millesimi dopo la virgola!
    come ho già scritto non ho problemi a pubblicare la mia personale emessa da A2A qui a milano, se posso giudicare ancora meno comprensibile di quella Gas Plus Vendite.
    per i consumi, per favore mi scriva a davidecornaggia@gasplus.it, approfondiamo e le facciamo sapere. mi da 2 giorni da quando mi scrive per risponderle?
    grazie, davide cornaggia

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar Costantino V scrive:

    Sarebbe interessante sapere come mai i consumi dell’acqua siano presunti e non ci sia nemmeno la lettura reale riportata. Solo ieri sono venuti dopo 7-8 mesi. Il contatore è ovviamente accessibile.
    Non è che ci sia un giochetto sulle quote fisse di consumo ?

    Ti piace questo commento? Thumb up 2 Thumb down 0

  • avatar EMMECIBI scrive:

    Costantino mi ha fatto venire in mente uan cosa riguardo ai consumi di acqua ed all’addebito per la voce “fognatura”.
    Non è il caso della bolletta riportata dal doc, ma in caso di consumi oltre soglia (di cui però non conosco il valore) oltre alla rnomale quota vi sono addebiti di sanzioni anche pesanti (l’ho sperimentato sulla mia pelle quando ho avuto, anni fa, una perdita in giardino; le voci più elevate erano per sopratasse e sanzioni per l’uso della fognatura).
    Ora, non vorrei che una fatturazione che prende in considerazione periodi abbastanza lunghi come nel caso attuale, non comporti anche il superamento dell’anzidetta soglia.

    Infine, mi scoraggia la mancata risposta del sig. Cornaggia (perdonate il gioco di parole), in merito ai tempi e periodi di fatturazione.
    Vuol dire che farò una ricerca in qualche sito di difesa del consumatore.

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    gentile emmecibi, aspettavo lunedi per vedere tutte le risposte e darne una omnicomprensiva. le darò una delusione: non ci sono tempistiche di legge, se non quelle generiche sui rapporti dare/avere, per i tempi entro i quali è necessario effettuare una fatturazione. le uniche specifiche prescritte sono quelle relative al numero massimo di mesi di consumo in una fatturazione : 3.
    per questo, e rispondo anche al gentile dondi, abbiamo riportato tutti i consumi al 31 dicembre, in modo che non ci fosse nessuno cui venissero addebitati più di 90 giorni di consumo. le letture e i consumi sono tutti REALI, non so più come spiegarlo. invito anche il signor dondi a fornirmi una sua email, o la possibilità di pubblicare sul sito la mia bolletta personale di A2A. non penso la troverete più comprensibile, purtroppo tra quote di vendita, prezzo del gas, scaglioni, quote di distribuzione fisse e variabili, tasse, sicuramente la bolletta del gas è la più complessa fra quelle dei servizi.
    sono peraltro d’accordo nella necessità di maggiori spiegazioni, come vedete non ho problemi a confrontarmi, e colgo i vostri suggerimenti positivi (non commento gli altri) per migliorare il nostro servizio.
    se non ho ancora risposto a qualcosa, posso rimandarvi a lunedi sera senza che nessuno si offenda? grazie e cordiali saluti.

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

    • avatar EMMECIBI scrive:

      Egregio Signor Cornaggia,
      quando ho visto le sue risposte ad altri post ho pensato, evidentemente sbagliando, che avesse saltato la mia domanda.
      La ringrazio quindi per la risposta.
      comunque non mi ha dato una delusione: la mia domanda era se non ci fosse una norma che obbligasse il gestore a mettere fattura entro termini prefissati e con riferimento a periodi definiti.
      Alla seconda questione ha risposto direttamente:
      “numero massimo di mesi di consumo in una fatturazione : 3.”
      e vedo che i tre mesi voi ve li prendete tutti; non solo, la fatturazione con consumi “stimati” (così è scritto nella bolletta, quindi così e’ da intendersi la lettura), permette agevolmente di superare detto limite;

      Alla seconda c’e’ una “quasi risposta”
      “per i tempi entro i quali è necessario effettuare una fatturazione”
      posso quindi chiederle di quantificare i tempi entro i quali è necessario emettere fattura?

      Ringrazio nuovamente per la Sua gentile collaborazione

      Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

      • avatar EMMECIBI scrive:

        “Alla SECONDA c’e’ una “quasi risposta”
        “per i tempi entro i quali è necessario effettuare una fatturazione””

        errata SECONDA corrige PRIMA

        Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar Giovanni scrive:

    Per EMMECIBI.
    La tariffa di fognatura non è a scaglioni ma è un importo fisso moltiplicato per il consumo. Quindi che sopratasse e sanzioni per l’uso della fognatura ha mai pagato???

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

    • avatar EMMECIBI scrive:

      Giovanni, ormai è cosa di circa 10 anni fa (ai tempi di terme si salsomaggiore), quindi non ricordo ma la bolletta totale era di 2.5 milioni di lire
      se le cose non son cambiate, oltre una determinata soglia di consumo, non è piu’ importo fisso * consumo, ma scatta la penale
      se le cose son cambiate, spero siano cambiate in meglio

      Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar F-S DOC scrive:

    Gent.mo Sig. Cornaggia.
    Per sua stessa ammissione, le letture sono REALI, ma in bolletta vengono “riparametrate” al 31 Dicembre, e quindi diventano stimate in difetto o eccesso.
    Quindi non dica, come nel suo ultimo messaggio, che non sa piu’ come spiegare che i consumi sono REALI, visto che lei stesso ha detto che sono STIMATI.
    E non mi si venga a dire che un periodo breve di stima rispetto alla lettura, mantiene il valore REALE; di consumo STIMATO si tratta, punto e basta.
    Anche perche’, se mi permette, un cliente potrebbe aver consumato fino al giorno precedente la lettura in modo abnorme e poi essersene andato in ferie.
    Mi permetta inoltre di ricordare a Lei ed ai lettori alcuni punti che ritengo importanti:

    - lo scorso anno la vostra azienda ha cambiato il codice SIA, lasciando nelle grane un sacco di clienti paganti con RID, specialmente quelli appoggiati a banche online o a conti correnti delle Poste
    - per decenni abbiamo ricevuto bollette bimestrali, a cadenze bimestrali ed ora ? Siamo nel 2010, abbiamo sistemi di lettura computerizzati, eppure le fatturazioni continuano a sballare (stavolta e’ il cambio del sistema informatico, ma anche un paio d’anni fa se non ricordo male c’e’ stato lo stesso problema, con bollette riportanti ben oltre 3 mesi di consumi…)
    - il rapporto azienda-cliente, mi sembra abbastanza scadente. Anche a me e’ capitato di essere “rimbalzato” da un’impiegata ad un’altra.

    In definitiva, spero che la Sua azienda si renda conto di come spesso mette in difficoltà anche i clienti più ligi (vedi i problemi con il codice SIA e questa varazione di sistema informatico) e voglia rimettersi “in passo”. Bollette bimestrali come Telecom ed Enel non farebbero male a nessuno; specialmente alle nostre tasche !.
    Non oso pensare a cosa mi arriverà nella prossima bolletta (3 mesi di consumi, Gennaio-Febbraio-Marzo) se già in quest’ultima ho da pagare 680 euro….

    Ti piace questo commento? Thumb up 4 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    Gentile FS-Doc,

    per informazione sua e di tutti, esistono due tipi di bollettazione “stimata”:
    - una basata su profili di consumo, fatta quando non ci sono letture, secondo la quale i consumi di tutti i clienti vengono riparametrati con un algoritmo;
    - una basandosi su letture reali, in cui vengono riparametrati solo alcuni giorni di consumo.
    il caso di Fidenza e Salso è proprio questo, e la mia sottolineatura dei dati REALI era per chiarire che non ricadessimo nella possibilità paventata dall’intevento del Sig. Dondi, da cui si poteva evincere che ricadessimo nel primo caso, quando siamo nel secondo. Spero che questo ulteriore chiarimento abbia dipanato la matassa, e mi scuso se non sono stato sufficientemente esaustivo in precedenza. a parte i sofismi, spero che lei e tutti possano apprezzare come pochi giorni di consumo non possano modificare in modo sostanziale il contenuto della bolletta.
    ha ragione sul tema SIA, il problema era nato dalla conversione del database Gas Plus Emila in quello Gas Plus Vendite, e me ne scuso ancora a nome dell’azienda.

    sulla bollettazione, forse ricorda male, ma non ci sono mai state bollette solo bimestrali. fidenza ha sempre avuto 5 cicli di fatturazione, quindi almeno alcuni cicli sono stati trimestrali.
    comunque, il prossimo ciclo e quello successivo saranno bimestrali (come annunciato anche sul giornale, non so come le sia giunta voce che facciamo una bolletta trimestrale..), ovvero gennaio/febbraio e marzo/aprile, e con questo spero di tranquillizzare quanto da lei paventato nella sua ultima frase. per ulteriore chiarezza, entrambe le fatturazioni saranno basate su letture REALI, quindi verranno rimessi a punto eventuali disallineamenti derivanti dal precedente ciclo.
    sul rapporto azienda/cliente, sono d’accordo con lei che possiamo migliorare, e la mia presenza su questo blog, anche il sabato e la domenica!, vuole testimoniare la nostra volontà di ascolto e di reazione agli stimoli positivi. sottolineo solo che se non altro con GasPlus ha e avrà sempre un contatto umano (le impiegate sono a Fidenza, se non ha soddisfazione per telefono può sempre prendere un appuntamento nei nostri uffici). ha mai provato ad interfacciarsi con un numero verde delle aziende che lei cita ? ovvero Enel o Telecom? io personalmente solo con una azienda telefonica 4 mesi fa, e ancora i cabasisi (per tornare al riferimento del signor Dondi) mi girano vorticosamente!
    in ogni caso, ho accumulato una notevole rassegna stampa sui problemi cliente/azienda causato dalla bollettazione del gas, e vi garantisco che tutte le aziende hanno problemi, principalmente dati dalla regolazione particolarmente complessa e dai suoi continui cambi.

    due cose per finire:
    - appena terminato il recupero del ritardo, cercheremo di produrre innovazioni per i nostri clienti, come bollette mensili a prezzo fisso. pensa che potrebbe essere utile?
    - nessuno ha commentato l’esperienza con la concorrenza, soprattutto l’aderenza fra quanto promesso dai molti venditori e la realtà della bolletta. io la conosco, per i molti clienti che ci chiedono di tornare immediatamente, ma penso sarebbe interessante che scaturisse anche dalla voce diretta di chi ci è passato.

    non so se ho ancora temi aperti cui rispondere, nel caso potrei chiedervi di riproporli? interessa a qualcuno la possibilità di vederci e togliere al nostro rapporto il passaggio virtuale via internet? non ho problemi in caso, anche solo per spiegarvi le infinite (lo so) righe di bolletta…

    grazie ancora dell’attenzione e dello spazio concesso,
    cordiali saluti,davide cornaggia

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    gentile EMMECIBI,

    le rispondo riguardo i tempi entro i quali è necessario effettuare una fatturazione:
    5 anni.
    ho controllato sul sito dei consumatori, che conferma. grazie
    http://sosonline.aduc.it/scheda/prescrizione+decadenza_10118.php

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

    • avatar EMMECIBI scrive:

      Egregio Signor Cornaggia,
      innanzitutto la ringrazio perchè è evidente che lei si sta dando da fare, sicuramente al di la dei suoi compiti istituzionali, per rispondere alle nostre domande e/o lamentele

      Ho dei dubbii sulla correttezza della sua risposta, il termine prescrizionale breve di cinque anni è il termine entro il quale potete far valere il vostro diritto, ma DOPO aver emesso la fattura
      Infatti decorre dopo il termine di scadenza di pagamento di cui alla stessa fattura, di fatto è il termine entro il quale voi, azienda, dovete iniziare le procedure di riscossione
      tant’è che ogni azione interrompe il termine di prescrizione.

      Il problema è capire entro quale termine dovete emettere la fattura.
      In ogni caso non voglio abusare ne’ del suo tempo ne’ della sua pazienza (anche se ha dimostrato di averne, di pazienza).

      Proverò anche io a fare qualche ricerca in merito, non che sia piu’ bravo, ma in due abbiamo piu’ probabilita’ di trovare la risposta giusta.

      I migliori saluti

      Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar F-S DOC scrive:

    Gent.mo Sig. Cornaggia.
    La ringrazio anch’io per la sua risposta e per la sua disponibilità.
    Per quanto di mia memoria, quando il servizio Acqua/gas era gestito da Terme di Salsomaggiore le bollettazioni erano bimestrali, ma potrei sbagliarmi.
    Comunque le notizie a noi giunte con il solito tam-tam cittadino, erano su una prossima fatturazione riguardante i 3 mesi (Gennaio-Marzo) piu’ freddi dell’anno; se saranno 2 mesi saremo tutti piu’ contenti.
    Visto che l’ha chiesto, ho personale conoscenza di un cliente passato a Gas Sales con enorme soddisfazione, prezzi fissi, bollette chiare e risparmio sensibile, almeno a suo dire.
    Vorrei pero’ pregarla di non fare paragoni con altre aziende del ramo o di altri rami; il fatto che anche altri abbiano problemi non può e non deve essere una giustificazione oltre a non farle onore.
    Cordiali saluti

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    gentili EMMECIBI e FS-DOC,

    - vi confermo che sulla delibera 229/01 non è citato il termine entro cui effettuare le fatturazioni, ovvero non ne esiste uno specifico per il gas, ma solo che vanno fatte fatturazioni almeno trimestrali (cosa che abbiamo fatto, nell’urgenza del cambio di sistema di fatturazione, per i mesi da ottobre a dicembre). in ogni caso quindi il nostro ritardo di qualche mese non è patologico dal punto di vista legale, e anche dal punto di vista dei clienti è stato vissuto purtroppo a totale senso unico, senza considerare che alla fine grazie a questo ritardo, pur fastidioso e da evitare s’intende, c’è stato un beneficio nei termini di pagamento non indifferente;
    - mi spiace dei tam tam cittadini, obiettivamente gas plus cercherà di essere più “informativa”, ma non pensavo si potessero creare informazioni falsate con questa frequenza, vi confermo i due bimestri gennaio/febbraio e marzo/aprile;
    - se si riferisce al periodo di gestione delle Terme, invero parecchi anni fa, sono io che mi scuso ma non ne ho conoscenza, mi riferivo alle tempistiche di gas plus emilia / gas plus vendite;
    - se qualcuno vuole un prezzo fisso, e di conseguenza una bolletta più chiara, può passare al mercato libero con gasplus ad un prezzo UGUALE a quello di gas sales, mi spiace anche in questo caso che circolino informazioni di questo genere, dato che tutti i clienti hanno trovato nella nostra comunicazione di gennaio sul ritardo la nostra offerta a prezzo fisso. comunque, noi qui stiamo discutendo del mercato tutelato, ovvero della stragrande maggioranza dei clienti, per i quali valgono strettamente le regole dell’autorità, con milionesimi di euro, scaglioni, quote etc…;
    - in generale sui prezzi, dato che su questo sito si parla molto di politica, vi do uno spunto politico: la tassazione sull’energia per riscaldamento è in Italia la maggiore d’europa e probabilmente del mondo. non ho mai visto un programma politico che individui nella riduzione delle tasse sul riscaldamento, una tassa sulla necessità alla fin fine, come punto se non centrale almeno da discutere. quando ognuno di noi pubblica sul sito la propria bolletta, giudicandola scandalosa, in realtà dovrebbe giudicare scandalose, a mio modestissimo e personalissimo parere, le tasse che gravano su un consumo necessario, e che ammontano a circa il 40% del prezzo finale. per non parlare solo di gas, sapete che l’italia è l’unico paese al mondo in cui il gasolio per riscaldamento costa come il gasolio autotrazione?
    - sul confronto con le altre società, i miei collaboratori, che vedono le rassegne stampa sui guai altrui, conoscono bene il mio motto “mal comune NON è mezzo gaudio”. il mio riferimento agli altri, e mi scuso se sono sembrato insistente, spero non al punto di perdere l’onore, deriva dal fatto che, ci crediate o no, abbiamo cercato di venire incontro ai clienti senza bollettoni, con dilazioni di pagamento e rateizzazioni, con straordinari infiniti per recuperare il ritardo, senza conguagli per il cambio delle tariffe di distribuzione e del coefficiente C ma con bollette subito aggiornate, con l’offerta a prezzo fisso, etc e vedere che questo non ci venga riconosciuto per nulla ci dispiace un pochetto perchè ci abbiamo lavorato, e sappiamo come si sono comportate altre aziende in questi casi. dato che voi non lo sapete, nè siete tenuti a saperlo, il mio riferimento era solo di conoscenza ma non di giustificazione, dato che il ritardo nostro c’è stato.
    di tutto questo scambio epistolare, al di là della necessità di non avere più ritardi (ma vi garantisco che per la salute mia e di tutti quelli che se ne occupano in gas plus non abbiamo intenzione di cambiare ancora il sistema di fatturazione!), recepisco una forte richiesta di trasparenza e chiarezza nella bollettazione.
    al riguardo, non posso cambiare la struttura della bolletta, nè riesco ad inserire un foglio aggiuntivo nelle bollette in elaborazione di gennaio e febbraio, cercheremo di mettere a disposizione dei fogli esplicativi presso i nostri sportelli e qualche elemento in più per marzo / aprile.
    con estrema soddisfazione per la reciproca conoscenza, vi auguro una buona serata, davide cornaggia

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar EMMECIBI scrive:

    Mi scuso subito con il Sig. Cornaggia, perchè sembra che ce l’abbia con lui, mentre, ovviamente, non è il caso.
    Ci metto anche uno smile :-)

    tuttavia la frase

    mi perplime alquanto
    vero che nel 2009 si è avuto un beneficio visto che la fatturazione è slittata, altrettanto vero che nel 2010 ci sarà un aggravio in pari misura
    infatti se la fatturazione prende il ritmo, quest’anno si pagheranno sia i consumi del 2009 fatturati in ritardo sia i consumi 2010 fatturati nei termini, quindi a somma algebrica 2009+2010 siamo in pari ma dal punto di vista dell’esborso finanziario il 2010 sarà, con molta probabilità, n anno “tosto”

    il mio riferimento alla gestione Terme è stata una divagazione fuori argomento, tutto il resto, come Lei ha giustamente inteso, era riferito a gas-plu-vendite o come si chiama ora

    aggiungo una richiesta di delucidazioni su un argomento a me del tutto sconosciuto:

    deduco quindi che ci sono due tipologie di mercato, purtroppo non ho avuto modo di vedere la comunicazione cui si riferisce quindi neppure l’offerta a prezzo fisso, proverò a guardare nel vostro sito
    ma la domanda è questa: mi può dare un riferimento dove potermi documentare sulle differenze tra il mercato libero e quello tutelato?

    La ringrazio per le sue risposte e la pazienza dimostrata

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar EMMECIBI scrive:

    ecco!
    ho di nuovo fatto confusione con i tag html, eppure mi sembrava di averli messi giusti!
    anzi ne sarei quasi quasi sicuro
    tuttavia il sistema si è mangiato le frasi che avevo quotato dal post del sig. Cornaggia
    la frase che mi “perplime” è questa
    “alla fine grazie a questo ritardo, pur fastidioso e da evitare s’intende, c’è stato un beneficio nei termini di pagamento non indifferente;”

    l’altra è quella relativa all’offerta a prezzo fisso

    certo che se il blog desse la possibilità di correggere i post …

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    salve EMMECIBI, sarò stringato dato che sono preso su altri fronti:
    - sugli effetti del ritardo, la prego di considerare come il ritardo “pesante” ci sia stato solo per la bolletta estiva 2009, che è effettivamente slittata al 2010. consideri però che di solito è molto leggera, 50/100 euro, per cui l’effetto è, tutto sommato, risibile. la bolletta ottobre/dicembre 2009 sarebbe comunque stata pagata nel 2010, quindi si tratta solo di un paio di mesi di ritardo. ammetterà che la sua perplessità, se analizzata bene, dovrebbe rientrare.
    - sul prezzo fisso / tutelato, dovrei indirizzarla ad un sito di un (grosso) concorrente per le spiegazioni più chiare che ho trovato. se mi manda la sua email (la mia la conosce) le mando il link.
    per tutti, vi giro una stima dell’autorità che chiarisce dove vanno le componenti della bolletta, come vedete alla fine a noi della vendita in media vengono riconosciuti 45 euro all’anno per cliente, non tanti se considerate sportelli, bollette, insoluti (sono tanti), etc.
    sempre a disposizione, davide cornaggia
    Le componenti del prezzo del gas AEEG

    Stima spesa annua gas AEEG

    Prezzi in euro, II° trimestre 2010
    Consumo annuo: 1400 mc
    Utenza Roma: usi civili

    euro/anno
    Energia – Gas 377,33
    Stoccaggio 14,70
    Trasporto 44,34
    Vendita al dettaglio 43,54
    Distribuzione 230,91
    Oneri aggiuntivi 0,98
    Accise 266,98
    IVA 162,18
    Totale 1140,97

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar EMMECIBI scrive:

    Signor Cornaggia, dovrebbe decidere se il ritardo ha portato a un “beneficio non indifferente” o se “l’effetto è tutto sommato risibile”
    le manderò una mail per avere il link e per il quale la ringrazio sin d’ora

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    gentile EMMECIBI, lei unisce due frasi fuori contesto: una si riferiva al beneficio non indifferente derivante dal ritardo della fatturazione del consumo di ottobre / dicembre, normalmente con scadenza entro febbraio, per circa 400/500 euro a famiglia (in media), portato a maggio; l’altra all’effetto risibile (confermo) di una bolletta estiva (al massimo di 50/100 euro) portata da ottobre/novembre a marzo dell’anno dopo.
    confermo quindi quanto ho scritto.
    ho ricevuto la email, le scrivo appena possibile. saluti

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

    • avatar EMMECIBI scrive:

      allora chiedo venia, non avevo capito che il “beneficio” si riferisse ai tre mesi in più per la bollletta con normale scadenza a febbraio
      solo che continuo a perplimermi
      quella che sarebbe dovuta scadere a febbraio ora scade in maggio, quella che dovrebbe scadere in maggio quando scadrà?
      ritornando al mio primo commento in merito, è inevitabile che prima o poi questo “beneficio” verrà azzerato da due scadenze estremamente ravvicinate
      a meno che non vogliate mantenere questa fatturazione e ott-dic 2010 verranno fatturate con scadenza maggio 2011

      tra l’altro, ho avuto giusto oggi notizia che la mia lettura di gennaio trasmessa telefonicamente a gasplus non è stata tenuta in alcun conto nella fatturazione, quindi, ahimè, il consumo invernale andrà giocoforza a sommarsi agli altri, visto che giusto ieri la mia signora ha omunicato la lettura al 22 maggio
      aspetto la batosta con la bolletta con scadenza agosto (o ottobre?)

      Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar F-S DOC scrive:

    Gent.mo Sig. Cornaggia.
    Lei è disponibile e noi ne approfittiamo.
    Ho ripreso la mia bolletta per effettuare l’autolettura (senza riuscirci, il numero e’ sempre occupato….) e l’ho spulciata facendo tesoro dei post precedenti.

    Leggo
    - Lettura Precedente – Effettiva 11/09/09
    - Lettura Reale – 28/10/09
    - Lettura Stimata – 31/12/2009
    In base ai precedenti messaggi, come mai non è riportata la lettura effettiva effettuata tra Dicembre e Gennaio, usata per riparametrare tutti al 31/12 ?
    Altrimenti viene il dubbio che la lettura usata per la stima del 31/12 sia quella del 28/10 , cioè di 2 mesi piu’ vecchia !!!!

    In altro post si dice che questo sistema avrebbe fatto si che nessun cliente si trovasse con piu’ di 90 giorni di consumo, mentre io ne ho 111 ed anche la bolletta riportata all’inizio del post ne ha 101.

    Inoltre sarebbe bello capire che cosa è successo il 1/10/09 visto che tutte le tariffe GAS cambiano a quella data.
    Grazie

    Cordiali saluti

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar Costantino V scrive:

    Gentile Sign. Cornaggia
    Se fosse possibile vorrei avere una spiegazione riguardo alla mia bolletta acqua
    per la quale l’unica lettura reale è del 01.10.09 e la successiva ritengo del 23.05.2010 (almeno questo giorno ho parlato con chi effettuava la lettura). Il contatore è accessibile dall’esterno.
    Mi sono stati fatturati sino al 31.12.2009 130 m3 stimati sui consumi dei mesi estivi precedenti.
    Ora siccome il costo dell’acqua è scaglionato in 3 aliquote da 0,59 – 1,01 – 1,16 (arrotondando i millesimi), le prime due per i primi 30 e i successivi 30 m3, vorrei capire nel mio caso, se il consumo reale (che dubito abbiate) fosse stato di 29 m3 come verrò a recuperare il di più pagato. Inoltre è chiaro che se la bolletta fosse mensile io sarei sempre entro i 30 m3 e quindi pagherei l’acqua la metà.
    Quindi mi piacerebbe sapere come mai la lettura stimata è riferita a 91 giorni ?
    Più è lungo il periodo di riferimento e più il fornitore guadagna stante i costi scaglionati a m3.
    Infine non capisco perchè io debba pagare 1,30 € per fondo perdite occulte. Mi sembra strano che il cliente debba pagare qualcosa che perde il fornitore. Esiste già la voce di 0,04 €/giorno per quota fissa acquedotto.
    Ritengo che al gestore debba toccare come minimo la gestione completa della rete e che questa non debba ricadere sui clienti.
    Spero che le domande non siano troppe e che trovi il tempo di rispondere.
    Grazie in anticipo.

    Ti piace questo commento? Thumb up 3 Thumb down 0

  • avatar F-S DOC scrive:

    Ormai il post e’ morto.
    Le nostre ficcanti domande hanno finito per sfinire anche Cornaggia.
    Forse anche perche’ ad un’attenta lettura delle bollette stesse (vedi ultimi post), risultano differenze con le sue affermazioni….

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 1

  • avatar Giovanni scrive:

    Altra chicca Gas Plus. A meno di un mese ecco un’altra bolletta in arrivo. E pure bella salata. Ma la cosa divertente è nelle informazioni. Provate a buttare un occhio anche voi. Riporto pari pari il testo:
    “Per la presente bolletta vengono concessi ulteriori 20 gg di tempo per il pagamento, fermo il diritto della Società di sospendere la fornitura, l’utente dovrà corrispondere un’indennità per il ritardato pagamento pari al tasso ufficiale di riferimento più 3,5% indicizzato su base annua”.
    Ma come????!!!Paga pure la bolletta con 20 giorni di ritardo ma ricordati che se mi gira ti stacco il gas???!!!
    Com’è contorta questa società…

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar F-S DOC scrive:

    Eggià, caro Giovanni.
    Che dietro l’angolo ci fosse “qualcos’altro” era da immaginare.
    Ribadisco come anche il dirigente gas plus si sia dileguato quando le domande cominciavano a diventare molto specifiche.
    Ora, noi siamo sicuramente dei tontoloni in fatto di lettura di bollette incomprensibili, ma non ci si venga a far credere che Gesù è morto dal freddo (forse c’era gia’ gas plus?) !!!!

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar Alessio scrive:

    @ Davide Cornaggia:
    io a Milano ricevo la bolletta da A2A e ci capisco tutto… non mi pare il caso di fare paragoni a casaccio!

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar stefania scrive:

    Gentilissimi e attenti clienti Gas Plus che movimentate questo blog,
    oggi, a distanza di mesi (in cui ho avuto molto altro da fare), mi accingo a controllare le bollette… e, proprio come voi, ho mille perplessità! Sono capitata su questo blog proprio mentre cercavo chiarimenti sulla rete per controllare le bollette di Gas Plus; anche se non m’illudevo di trovare soluzioni (in passato ho provato a chiedere spiegazioni ad aziende erogatrici di servizi, ma… meglio non commentare…), mi consolo per il fatto di non essere sola (magra consolazione!) e anche per l’evidente imbarazzo e “svicolamento” del Sig. Coraggia nel rispondere a domande precise e dirette: tutto ciò conferma che si trovano diabolicamente tutte le strade per “fregare” (è questo il termine più calzante) i consumatori e le famiglie, a vantaggio dei gestori, sub-gestori o iper-gestori che siano.
    Grazie e saluti a tutti, vado a “constatare” (non si può fare altro) quanto aumenta il gas di giorno in giorno…

    Ti piace questo commento? Thumb up 1 Thumb down 0

  • avatar Davide Cornaggia scrive:

    Signori, nessun “svicolamento”, solo molto lavoro. ho lasciato la mia email aziendale per temi specifici (evidentemente non posso rispondere ad uno per uno per la sua bolletta in un blog !!) e nessuno mi ha scritto (tranne EMMECIBI che ha ricevuto risposta). riapro oggi per caso questo antico post e rispondo solo agli ultimi post:
    - giovanni : forse la prova è un pò circonvoluta, ma non sei d’accordo che a chi non paga vada staccato il gas? quindi non “se mi gira” ti stacco, ma se non paghi, dopo che ti ho mandato debito sollecito per raccomandata, secondo la legge;
    - fs-doc: “dietro” non c’è nulla, solo l’invio di bollette come da programma annunciato. francamente mi sono perso gli ultimi conteggi, dato che non posso verificare il tutto. sentiamoci per email come sopra in caso.
    - alessio: paragoni a casaccio non ne faccio, non ho mai scritto che la bolletta A2A sia incomprensibile, ho detto che ha un livello di complessità in più rispetto a quella di gasplus. se capisci quella di A2A, quella di gasplus è acqua limpida.
    - stefania: quali perplessità ha? sia chiara per favore, e ugualmente gentilmente se ritiene che abbia “svicolato” mi chiami / mi scriva. e il gas aumenta per tutti, non solo per i clienti gasplus!
    grazie ancora per l’ospitalità, cordiali saluti

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar Giovanni scrive:

    Egregio Direttore,
    concordo pienamente sul fatto che chi non paga non abbia diritto ad ottenere servizi. Siamo del resto nell’ambito dei contratti di somministrazione e non può essere altrimenti.
    Però nei confronti dei clienti ci vuole chiarezza.
    Vede, la frase che ho riportato per Lei è circonvoluta, per me è proprio errata.
    E dall’errore ne nasce una castroneria.
    Probabilmente il testo corretto doveva essere questo:
    “Per la presente bolletta vengono concessi ulteriori 20 gg di tempo per il pagamento, fermo il diritto della Società di applicare un’indennità per il ritardato pagamento pari al tasso ufficiale di riferimento più 3,5% indicizzato su base annua”.
    Perchè sarebbe una contraddizione concedere 20 giorni ulteriori per pagare una bolletta, salvo il diritto di sospendere la fornitura.
    Grazie comunque per la risposta.

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

  • avatar katis scrive:

    salve vorrei parlare con qualcuno di gas plus.
    io utilizzo gas plus di leno brescia. aperte bollette altissime amggio ho avuto un distacco durato un gg dovuto a colpa mia pagto subito da li mi era arrivata una bolletta con scadenza il febbraio 2010 non avevo ancora pagata e non avevo pagato
    poi da li l unica bolletta arrivata è qlla di settembre credo non pagata ancora ora nn pago piu e ieri me ne è arrivata un altra martedi scorso tolto gas senza preavviso e sollecito loro dicono mandata io nn ho mai ricevuto nullaa e poi dicono ke ho 1600 euro da dare a me premetto da molto nn arrivavavno piu bollette da febbraio a settembre 2010 ho due bimbi piccoli tra cui una malata ai polmoni ke faccio potrei cercare qsti soldi ma ci vuole minimo un mese e poi vorrei che mi sia data pure a me il tempo come a tutti ke mandate col sollecito((( a me mai arrivatooo)))) seno pagavo allora magari magari a rate

    cosa faccio pensi al mio caso e ci aiuti

    Ti piace questo commento? Thumb up 0 Thumb down 0

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Copyright © 2007-2012 Nave Corsara All rights reserved.
Desk Mess Mirrored v1.8.1 theme from BuyNowShop.com.